Malagò all’inaugurazione dell’anno sportivo dell’Università di Pavia

anno sportivo-cus pavia

Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha annunciato la sua presenza alla cerimonia di inaugurazione dell’anno sportivo dell’università di Pavia che si svolgerà venerdì 23 marzo alle ore 16 nell’Aula Magna dell’ateneo.

Giovanni Malagò, presidente del CONI, è uno degli illustri ospiti che parteciperanno alla cerimonia che segna l’avvio ufficiale della stagione agonistica degli studenti-atleti dell’università di Pavia. Sarà il Magnifico Rettore, il professor Fabio Rugge, a dichiarare ufficialmente aperto l’anno sportivo universitario, mentre il presidente del CUS Pavia, Cesare Dacarro illustrerà i principali risultati sportivi conseguiti dagli studenti-atleti.

«All’Università di Pavia lo sport c’è ed è una parte del sistema universitario, come i collegi e le residenze dell’EDiSU, come in una vera e propria città-campus – considera Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia-. Ci sono studenti che hanno scelto di essere anche atleti e, se possibile, campioni. Ci sono studenti-sportivi che ogni anno danno vita, con grande entusiasmo, ai tornei intercollegiali per l’assegnazione del Trofeo, o meglio, del Coppone».

«Ringrazio il presidente Malagò – continua Cesare Dacarro – che dopo gli impegni rilevanti delle Olimpiadi invernali di PyeongChang e della nomina a commissario della lega di serie A del calcio, ha annunciato la sua presenza a Pavia. Speriamo che fra i nostri studenti-atleti possa trascorrere un pomeriggio di festa e di relax». Il Centro Universitario Sportivo dell’università di Pavia conta circa 2800 iscritti, di questi circa la metà sono studenti iscritti all’ateneo.

All’inaugurazione dell’anno sportivo sono premiati atleti, tecnici e operatori con i diplomi di maestria e benemerenza. Quest’anno riceveranno l’ambito riconoscimento un’ottantina di cussini che si sono distinti per risultati agonistici e impegno universitario. Tra gli atleti che riceveranno un premio spiccherà Monica Boggioni , studentessa di Biotecnologie all’università di Pavia e pluriprimatista mondiale di nuoto paralimpico. Monica ha vinto tre medaglie d’oro e tre d’argento ai recenti campionati mondiali in Messico.

Consueta anche la premiazione dei collegi universitari vincitori del Trofeo dei collegi 2016/2017, la competizione multidisciplinare a cui partecipano centinaia di studenti. Quest’anno sul podio ci sono, per la classifica femminile: 1. Golgi, 2. Nuovo, 3.Cardano; per quella maschile: 1. Fraccaro, 2. Cairoli, 3. Cardano.

Sono stati invitati alla cerimonia: Paolo Benazzo presidente dell’EDiSU, Marisa Arpesella, presidente del Panathlon, Cristina Montomoli, delegato del Rettore per lo sport e direttore del corso di laurea in Scienze Motorie, i Rettori dei Collegi, il presidente del CUSI, il presidente del CONI regionale e provinciale, il sindaco di Pavia, gli assessori allo sport della Regione, della Provincia, del Comune di Pavia.