Al CUS Pavia si apre la stagione agonistica di scherma

cuspaviascherma-cuspavia

Il Centro Sportivo dell’Università di Pavia ospiterà la prima prova regionale di qualificazione per i Campionati Italiani di Scherma 2018. Nelle giornate di sabato 23 e di domenica 24 settembre sono attesi circa 300 atleti. La competizione si svolge al PalaCUS di via Bassi con ingresso gratuito.

Con la prima prova regionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di Scherma 2018 si apre la stagione agonistica italiana. Alla competizione possono infatti partecipare gli atleti dai 15 anni in su. Al momento sono iscritti 270 partecipanti. Presenti oltre 80 allenatori e tecnici e una trentina di arbitri. La competizione si svolgerà al PalaCUS di via Bassi, dove si trova la sala scherma in cui si allenano gli atleti del CUS Pavia Scherma, dai giovanissimi ai veterani. Per la prima prova regionale le pedane saranno 15 con la possibilità per il pubblico di seguire gli assalti dalle tribune. Saranno presenti anche stand di alcuni marchi del mondo schermistico.

Nella due giorni scenderanno in pedana circa 300 spadisti provenienti dalle 43 Società Schermistiche della Regione Lombardia. I posti in palio per le donne sono 31, per i maschi sono 59. Chi entra in queste posizioni accede alla prova nazionale che si terrà a Erba nel secondo fine settimana di ottobre.

Per il CUS Pavia Scherma saranno in gara una decina di spadiste, prevalentemente studentesse universitarie e 12 spadisti del CUS Pavia. Fra le donne segnaliamo Beatrice Ayres, capitana della squadra che milita in A1, Lavina Doveri, Teresa Paravella, Silvia Greco, Beatrice Felli. Fra i maschi, gareggeranno i componenti della squadra di A1: Matteo Beretta (capitano), il campione italiano Master Carlo Fenzi, Francesco Lucci e Francesco Malvezzi; i master vice campioni d’Italia a Squadre: Giovanni Lanfranchi, Giacomo Dacarro, Davide Cipolla. Fra gli spadisti cussini alcuni sono già qualificati alla prova nazionale di Erba e sono Marta Lombardi e Francesco Leone (entrambi 17 anni), quest’ultimo campione Europeo a squadre e il pavese Federico Bollati (39 anni, nel 2009 campione italiano assoluto con i colori del CUS Pavia) che da quest’anno torna a vestire in gialloblu.

«Questa prova regionale è il primo passo verso i Campionati assoluti di Milano – afferma Federico Meriggi, direttore tecnico del CUS Pavia Scherma -. Ciascuno dei nostri atleti cercherà di conquistare la qualificazione individuale che si aggiunge così alle già qualificate due nostre squadre, maschile e femminile. Sicuramente si punta su chi ha partecipato al nostro consueto ritiro di Piancavallo che ogni anno precede l’apertura della stagione agonistica». «CUS Pavia Scherma è in crescita in fatto di numeri di atleti, dai giovanissimi ai master e di qualità dei risultati agonistici – conclude Meriggi -. Grazie anche alla scelta della società di investire su questo sport. Da un paio di anni, infatti, è stata individuata all’interno del PalaCUS una sala scherma dove sono allestite otto pedane elettrificate su cui ogni giorno ci alleniamo».

Il programma. Sabato 23 settembre alle 9.30 scendono in pedana le spadiste; la finale e le premiazioni sono previste alle ore 15.30. La prova di spada maschile inizia domenica 24 settembre alle ore 8.30. La finale e le premiazioni con la presenza del Presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro e il Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIS Maurizio Novellini sono previste per le ore 16.

«La formula di gara, per entrambe le gare individuali femminile e maschile, prevede una prima fase con un girone all’italiana di sette spadisti, vale a dire ciascun schermidore incontra i sei avversari – spiega Gianandrea Nicolai, componente della FIE Federazione Internazionale di Scherma e Delegato Provinciale FIS -. In questa fase i matches sono al meglio delle cinque stoccate e con il limite dei tre minuti di combattimento effettivo. Al termine dei gironi all’Italiana, vengono eliminati il 30% degli schermidori, mentre  i qualificati formano un tabellone di eliminazione diretta. Gli assalti nel tabellone della diretta, che non prevede canale di ripescaggio, sono disputati alle 15 stoccate, con tre tempi di combattimento effettivo e due intervalli di un minuto. Il tabellone si conclude con il match della finale, mentre coloro che vengono eliminati in semifinale sono classificati al terzo posto a pari merito».

La due giorni di gare si svolge al PalaCUS di via Bassi ad ingresso libero e rappresenta una occasione per tutta la città di vedere da vicino un torneo di scherma, di conoscere la sala scherma del CUS Pavia e di incontrare tecnici, atleti e allenatori. Appuntamento quindi sabato 23 settembre e domenica 24 settembre al PalaCUS di via Bassi aperto al pubblico dalle ore 9.

Foto di CUS Pavia Scherma. In foto, un assalto fra due atleti cussini, durante una dimostrazione di scherma in piazza Leonardo da Vinci, a Pavia in occasione dell’evento Cult City.