Francesco Leone parteciperà ai Campionati Assoluti di scherma
Lo spadista Francesco Leone si è qualificato per partecipare alla gara più importante della stagione. Ai campionati assoluti, che si svolgeranno a Gorizia dal 7 al 10 giugno, partecipano infatti solo 24 finalisti e Francesco ha conquistato la 21esima posizione.
L’atleta del CUS Pavia Scherma salirà in pedana incontrando atleti professionisti e olimpionici. Al momento Francesco Leone è l’unico cadetto under 17 che si è qualificato.
Un’altra importante tappa nel cammino agonistico di Francesco che ai Campionati Europei di scherma della scorsa settimana ha vinto la medaglia d’oro insieme ai compagni della squadra under 17, Davide Di Veroli, Marco Balzano e Giulio Gaetani.
Foto di Augusto BIZZI Federscherma
CHI E’ Francesco Leone, 16 anni, frequenta la terza classe dell’Istituto Gerolamo Cardano di Pavia. All’età di dieci anni smette di fare ginnastica ritmica nella società Ginnastica pavese, di cui era già una promessa, e passa alla scherma iscrivendosi al corso del CUS Pavia. Una scelta suggerita dal nonno Edoardo Ascari con cui vide in tv i campionati del mondo di scherma. Francesco dopo le prime lezioni si appassiona e la spada diventa il suo sport. Il suo miglior risultato agonistico di quest’anno è la medaglia d’oro a squadre under 17 ai Campionati Europei di scherma che si aggiunge alla medaglia d’oro alla seconda prova del Circuito Europeo Cadetti Under 17dello scorso anno. Famiglia di sportivi: mamma e papà giocano a tennis e mamma ha fatto anche karate. Francesco fa parte della squadra maschile di spada del CUS Pavia che attualmente tira in serie A2.