Incontro pubblico. Lo sport giovanile, dal reclutamento alle strategie di tutela del talento
Come si combatte l’abbandono dello sport da parte dei giovani ? L’allenatore è solo un controllore dell’allenamento o qualcosa di più? Di fronte a un talento sportivo, qual è il ruolo della famiglia? Questi interrogativi saranno i temi dell’intervento di Francesca Postiglione, nell’incontro pubblico che si terrà Martedì 14 marzo alle ore 21.00, nell’aula del CUS Pavia in via Bassi n. 11.
Francesca Postiglione, tecnico del CUS Pavia Canottaggio, affronterà alcuni aspetti dello Sport Giovanile facendo riferimento a una giornata di studio tenutasi alla Scuola dello sport a Roma dal prof. Andro Ferrari.
«Lo sport giovanile è un sistema complesso in cui atleti e allenatori sono i principali protagonisti – afferma Francesca Postiglione -. Un sistema in cui la famiglia, la scuola e le associazioni sportive svolgono un ruolo determinante».
«L’allenatore non può solo essere il controllore dell’allenamento, ma è qualcosa di più – conclude Francesca Postiglione -. Occorre partire proprio dalla formazione dei tecnici per combattere il fenomeno dell’abbandono e per consentire a ogni giovane atleta di realizzarsi raggiungendo i migliori risultati».
In foto, in primo piano Matteo Manzi, vincitore della gara internazionale ORTA Challenge cat. singolo juniores, lo scorso fine settimana