Gli studenti di “Remare a scuola” al Capannone per la gara di Natale

cus pavia canottaggio

I più meritevoli e i più veloci hanno partecipato alla gara natalizia del progetto “Remare a scuola” in corso alla Scuola Leonardo da Vinci di Pavia. I concorrenti sono stati scelti in base ai risultati conseguiti dal mese di novembre, da quando, infatti, hanno iniziato a remare con il remoergometro nella palestra della scuola.

«Al progetto stanno partecipando 700 allievi – spiega Francesca Postiglione, tecnico federale del canottaggio al CUS Pavia Canottaggio e coordinatrice del Progetto -. Abbiamo stilato una classifica, abbiamo individuato oltre 80 studenti che si sono distinti in due modi. C’è chi è stato molto veloce sul remoergomentro a coprire la distanza di 100m e chi più lento ha, però, dimostrato di avere già una predisposizione per il gesto tecnico».

La gara natalizia, che si è svolta al Capannone dei Campioni, la sede nautica del CUS Pavia, ha previsto fasi eliminatorie, semifinali e una finale. I primi classificati sono stati premiati con un accessorio sportivo offerto da Taverna Sport di Pavia.

Sul podio della classifica finale assoluti: Andrea Pasqualini, Alessandro Modica, Bruno Cioci. Premiate anche Laura Caforio e Laura Mazzetta rispettivamente al 4° e al 5° posto, prime ragazze nel raking.

«Mi sono divertito molto. È stato bello poter venire al Capannone a remare. Mi è piaciuto, torno a provare», ha detto Andrea Pasqualini, 13 anni, che già pratica mtb cross country.

«È stato molto divertente. Nuoto da molti anni, non conoscevo questo sport d’acqua. Questo progetto mi ha dato la possibilità di provare una nuova disciplina», ha detto Laura Caforio, 13 anni, “nuotatrice da sempre”, come si definisce.

«Il capannone dei Campioni per una mattinata si è trasformato nel Capannone dell’entusiasmo – ha dichiarato Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. È una paicevole sorpresa considerato che stiamo parlando di uno sport lontano dall’attenzione dei giovani. Per noi dirigenti è stata un’iniezione di fiducia. È stata una lodevole iniziativa che può avvicinare giovane promesse del canottaggio a una disciplina pratica sul Ticino».

«È la prima volta che la gara natalizia si svolge alla sede nautica del CUS Pavia – ha detto l’insegnante di educazione motoria Monica Pelfini, che insieme ai colleghi Roberta Maggi e Mariano Demartini, ha aderito al progetto “Remare a scuola” – i ragazzi questa mattina sono entusiasti. Penso che diversi di loro faranno una lezione di prova».

Per gli allievi della Scuola Leonardo da Vinci, il CUS Pavia offre uno sconto sulla quota d’iscrizione e una settimana di prova gratuita.

La gara natalizia al Capannone dei Campione è stata resa possibile anche grazie al lavoro volontario di atleti del CUS Pavia Canottaggio che hanno fatto da tutor durante tutta la mattinata. Top level come Martina Comotti, medaglia d’oro in 4 senza ai Campionati di Società, medaglia d’oro nel 4 di coppia ai Junior camp italiani. Martina ha 21 anni e studia scienze motorie. Marta Fraccaro, medaglia d’oro in 4 senza ai Campionati di società 2016. Marta, 18 anni, di Stradella, è all’ultimo anno del Liceo artistico. Importante contributo anche da parte di altri due atleti: Dario Demartis e Nicola Mauro (categoria junior).

 

CHE COS’E’. “Remare a scuola” è un progetto nazionale della Federazione italiana Canottaggio che comprende anche il Campionato Interscolastico di Indoor Rowing, giunto alla 15esima edizione. A Pavia viene svolto grazie allo staff del CUS Pavia Canottaggio. Con il progetto “Remare a scuola” i ragazzi imparano le basi di tecnica del canottaggio con l’utilizzo di remoergometri. Le attività sono svolte durante le ore di lezione dedicata all’educazione fisica. L’iniziativa, a Pavia, si svolge da novembre a febbraio.