Zudda Rizza, una nuova stagione con una grande novità
Il corso di atletica si apre a tutti i bambini. «Da noi i bambini hanno il tempo e lo spazio di fare le loro esperienze seguendo il proprio ritmo», spiega Francesco De Cortes, fisioterapista e responsabile del Progetto Zudda Rizza del CUS Pavia.
«Non usiamo i termini disabilità, ne bisogni speciali. Al nostro corso di atletica, infatti, possono iscriversi tutti i bambini che con la loro spontaneità e naturalezza non fanno alcuna distinzione fra loro – aggiunge De Cortes -. Noi adulti diremmo che al corso Zudda Rizza si fa integrazione, ma i bambini agiscono già in quel modo senza che nessuno li inviti a comportarsi così».
Zudda Rizza è il corso di atletica leggera promosso, da alcuni anni, dal CUS Pavia che, come sottolinea l’ideatore De Cortes, è fatto «con persone con disabilità e non semplicemente per persone disabili». Zudda Rizza, in lingua sarda, significa pelle d’oca. Il nome è stato scelto da Francesco De Cortes, responsabile del progetto, per sottolineare le emozioni che lo Sport per tutti sa dare (onorando così le sue origine sarde).
Quest’anno fra i partners del progetto si è aggiunta la cooperativa Aldia che ha proposto ai genitori dei bambini seguiti alcuni percorsi di attività motoria, fra questi quello promosso dal CUS Pavia che prevede percorsi di abilità, destrezza e coordinazione motoria. «In questo momento hanno scelto di aderire all’iniziativa cinque famiglie», spiega Federica Perra, educatrice di Aldia.
«Nelle nostre attività è molto alto il rapporto istruttore e allievo – specifica Francesco De Cortes -. Gli istruttori sono tutti laureati triennali in Scienze motorie. A questi si affiancano i tirocinanti che sono studenti della laurea specialistica in Scienze motorie dell’Università di Pavia».
I bambini seguiti dalla Cooperativa Aldia, nuovi partecipanti al progetto Zudda Rizza, svolgeranno le loro attività motorie ogni sabato dalle 15 alle 16.30 al PalaCampus di via Giulotto, prendendo parte a percorsi di agilità, destrezza, coordinazione motoria. I giovani e gli adulti partecipanti al corso di atletica Zudda Rizza svolgono i loro allenamenti, il martedì e venerdì dalle 15.30 alle 16.45, al PalaCUS.
Per tutti, il corso prende avvio nel mese di ottobre e termina nel mese di giugno. Quest’anno il progetto Zudda Rizza, complessivamente, sfiorerà i trenta iscritti.
Fra i sostenitori del progetto Zudda Rizza, anche la Famiglia Rossini che ogni anno promuove insieme all’Associazione Motonautica pavese, la gara podistica “Bruno Rossini Run” a cui partecipano i ragazzi di Zudda Rizza. All’avvio di questa nuova stagione era presente anche Adele Rimoldi Rossini. «La nuova iniziativa rivolta ai bambini di Aldia, dimostra che il progetto creato da De Cortes sta funzionando: piace ai partecipanti e alle famiglie – ha detto la Rimoldi . Quest’anno alla Bruno Rossini avremo tanti nuovi runners».
I partecipanti al corso di atletica fanno parte di diverse realtà del territorio con cui, da anni, è attiva una stretta collaborazione.
I bambini e i giovani non vedenti e ipovedenti sono seguiti dal centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia. E’ attiva la convezione con la Fondazione Gerolamo Emiliani.
Info per iscrizioni qui Tel. 0382 422134