WUC2016: Un quarto posto di valore
È stato necessario il fotofinish per decretare la vittoria del doppio pesi leggeri alla finale dei Mondiali universitari di canottaggio tenutasi a Poznan, Polonia. Matteo Mulas e Andrea Fois sono arrivati al quarto posto a soli 4 centesimi dall’equipaggio francese.
Una gara bellissima quella degli atleti-studenti che si allenano sul Ticino. Matteo Mulas e Andrea Foishanno condotto la barca sempre in terza posizione tenendo d’occhio i francesi. Si era capito sin dai primi metri che gli studenti- atleti transalpini sarebbero stati i nostri avversari. Mulas e Fois determinatissimi hanno difeso il loro terzo posto per circa 2000 metri. Un testa a testa che ha richiesto l’utilizzo della moviola per assegnare il terzo posto. Poiché fra il terzo arrivato, la Francia e il quarto arrivato, l’Italia, passano solo 4 centesimi di secondo. Un battito di ciglia.
Per la cronaca strettamente agonistica, la finale del doppio pesi leggeri è stata vinta dagli studenti-atleti della Germania che hanno coperto al distanza di 2000m in 06:21:85, secondi gli slovacchi in 06:22:62 e terzi i francesi in 06:23:00. Gli italiani, come detto, in 06:23:04.
Il doppio pesi leggeri di Mulas e Fois dava molte speranze alla squadra italiana per la conquista di un’altra medaglia. Aspettative bene riposte visto che gli atleti pavesi hanno avuto al collo la medaglia di bronzo per quasi tutta la gara. Un medagliere ricco quello italiano, sei medaglie (tre d’oro e tre d’argento), che colloca l’Italia universitaria del canottaggio al secondo posto della classifica delle nazioni (prima la Polonia e terza la Repubblica Ceca). La prossima sfida mondiale fra gli atenei si terrà nel corso del 2017 alle Universiadi in programma ad Almaty, in Kazakistan.
Il ranking è il risultato di una consolidata esperienza nel canottaggio da parte di moltissimi studenti–atleti che lo praticano presso i Centri Sportivi Universitari degli atenei italiani. Il rowing è una delle discipline sportive preferite dagli studenti universitari da sempre affascinati dalla storica sfida fra Oxford-Cambridge. Lo sport del canottaggio è uno sport complesso di forza muscolare per muovere la barca, di coordinazione motoria, di equilibrio perché si sta sull’acqua in movimento. In gara sono richieste la velocità dello sprinter e l’esplosività del pugile.
Pavia è sede del College del Canottaggio nato dall’intesa fra Federazione Italiana Canottaggio, CUS Pavia –Università degli Studi di Pavia e EDiSU permette ad atleti di alto livello di iniziare e continuare un percorso universitario e allo stesso tempo di proseguire la carriera agonistica. Il College offre a una decina di atleti-studenti agevolazioni per l’alloggio (se fuori sede) e un percorso di studio personalizzato che concilia la frequenza ai corsi di laurea e gli impegni agonistici. Alcuni atleti-studenti fanno parte della classe “Eccellenza” perché hanno già conseguito risultati nazionali e internazionali di alto livello; gli altri della classe “Promesse”. La selezione dei partecipanti al College del Canottaggio è rimessa a una commissione di esperti. Nelle prossime settimane sarà pubblicato un nuovo bando di concorso.
Il canottaggio a Pavia non è solo agonismo top level. Attualmente gli iscritti a CUS Pavia Canottaggio sono una cinquantina, studenti universitari e delle scuole superiori. L’anno scorso ha preso il via il gruppo master. Ne fanno parte campioni mondiali come Paolo Marostica e Maurizio Losi. Per avere informazioni sui corsi di avviamento consultare il sito www.cuspavia.org oppure telefonare in segreteria 0382 422134.