A RIO2016 anche un po’ di CUS Pavia

Mauro Nespoli, Carlo Tacchini sono i due ex cussini in gara ai Giochi Olimpici. Non è la prima volta che atleti Gialloblu partecipano ai Giochi. A Seul 1988 Piero Poli e a Sydney 2000 Nicola Sartori.

Mauro Nespoli è stato un arciere del CUS Pavia, studente in Scienze Motorie, oggi fa parte del Gruppo Sportivo dell’Aereonautica militare. A Rio difenderà la medaglia d’oro vinta a Londra 2012 (in squadra con Marco Galiazzo e Michele Frangilli. Quest’ultimo a luglio ha partecipato al Torneo outdoor organizzato dal CUS Pavia.

Mauro Nespoli lo scorso gennaio ha preso parte al Trofeo Città di Pavia che si è svolto al Pala CUS di via Bassi.

Carlo Tacchini è stato allenato da Daniele Bronzini, direttore tecnico del CUS Pavia Canoa. Tacchini infatti prima di far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro come studente del corso di laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’università di Pavia è stato atleta ospite del College della pagaia.

Al massimo traguardo, sono arrivati anche Piero Poli e Nicola Sartori atleti del college remiero.

Piero Poli ha vinto la medaglia d’oro nella gara di 4 di coppia di canottaggio ai Giochi Olimpici di Seul 1988 con Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Davide Tizzano. Quattro anni prima, nella stessa specialità, era arrivato quarto alle Olimpiadi di Los Angeles.

Piero Poli è stato il primo allievo del College remiero di Pavia ed è stato studente in Medicina . laureandosi con 110 e lode. Dopo aver chiuso con l’attività agonistica – ma non con lo sport agonistico tanto che nel 1999 è stato finalista al Campionato del Mondo Ironman di Triathlon alle Hawaii -, ha intrapreso l’attività di medico ortopedico. Dal marzo 2014 è stato nominato primario del reparto di Traumatologia e Ortopedia dell’Ospedale Manzoni di Lecco.

Piero Poli è stato insignito dal CONI della Medaglia d’oro al Merito Sportivo ed è membro Onorario della Federazione Italiana Canottaggio.

Nicola Sartori è stato studente all’Università di Pavia e atleta del college remiero. Sartori ha vinto il bronzo nel 2 di coppia pesi leggeri con Giovanni Calabrese alle Olimpiadi del 2000 a Sidney. Atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, oggi ne fa parte come lavoratore.