Il Cus Pavia

CUS Pavia, acronimo di Centro Universitario Sportivo di Pavia a.s.d., è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2003 con sede a Pavia in via Bassi 9/a, iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private tenuto dalla Regione Lombardia (iscrizione n. 1864 con DPRG n. 2142 del 18-02-2004 R.E.A. della C.C.I.A.A. di Pavia n. 241039). Il CUS Pavia è quindi un soggetto autonomo, dotato di un proprio organi direttivi e di controllo (Presidente, Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti) eletti ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci.
Le finalità del CUS sono incentivare la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva a favore sia e soprattutto degli studenti universitari, sia dell’intera cittadinanza con particolare riguardo per i giovani. In questo senso il CUS sviluppa molteplici proposte, alcune con finalità ludico-ricreativa, altre con finalità di avviamento allo sport, altre ancora con finalità spiccatamente agonistiche, per poter rispondere in modo adeguato alle più diverse richieste.
Il CUS Pavia è affilato al CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano). Ma l’attività agonistica, organizzata attraverso le Sezioni, avviene anche nell’ambito delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali ed è per questo che il CUS Pavia è affiliato a otto Federazioni Sportive (FASI, FIDAL, FIC, FICK, FIPAV, FIR, FIS e FITARCO). Inoltre da alcuni anni viene organizzata una specifica attività rivolta ai soggetti disabili che avviene nell’ambito del CIP e della FISDIR.