Canoa – Dalla Spagna alla Svizzera passando per Ledro
Fine settimana impegnativo quello che si è appena concluso per i ragazzi del Cus Pavia e del college della pagaia che si sono divisi in tre importanti appuntamenti. Giacomo Abbiati ha conquistato uno splendido bronzo ai campionati europei under 23 di discesa sprint, mancando per meno di mezzo secondo il titolo continentale. Sul secondo fronte, Giovanni Penasa e Luca Ferligoi invece, insieme all’ex collegiale Andrea Dal Bianco (ora in forza al GS Carabinieri) e al veneto Matteo Vittor hanno partecipato alla gara internazionale ad invito di Valladolid in Spagna, competizione riservata agli specialisti delle lunghe distanze che si sono sfidati in K4 in due diverse competizioni dove hanno ottenuto il quinto posto nella classifica generale davanti ad equipaggi come Germania Danimarca e Gran Bretagna, confermandosi di livello in vista dei prossimi Campionati europei di maratona ai quali parteciperanno.
Il resto della squadra agonistica invece è stata impegnata sul Lago di Ledro (TN) dove si sono svolti i campionati italiani di società, la nutrita compagine del CUS Pavia guidata dal tecnico Daniele Bronzini che per l’occasione ha vestito anche i panni di responsabile del team lombardo ha ottenuto ottime prestazioni che fanno bene sperare in vista dei campionati italiani di categoria che si svolgeranno a inizio agosto a Castelgandolfo.
Ben due le barche ammiraglie gialloblù che hanno raggiunto la finale più prestigiosa quella del K4 under 23 sulla distanza olimpica dei 500 mt., piazzandosi rispettivamente al 5° e 6° posto. Le barche erano composte da Allen Jonathan, Gioira Matteo, Magnatta Andrea e Verda Pietro che hanno preceduto di un solo secondo i compagni di squadra Grossi Bianchi Simone, Mezzadra Federico, Sparneri Luca e Siciliano Samuele. Si è fermato a un solo secondo dal podio il K2 junior di Barbieri Rebecca e Severi Patrizia che dopo aver centrato una combattutissima finale non si sono fatte intimorire dalle avversarie e hanno dimostrato tutto il loro valore. Nella categoria ragazzi la stessa Patrizia Severi in coppia con Salinelli Giorgia si sono classificate quinte.
Infine la compagine lombarda di cui facevano parte ben 7 atleti cussini si è classificata al terzo posto nel meeting delle regioni dietro a Veneto e Friuli Venezia Giulia.