Trofeo dei Collegi – Torneo di basket 3×3 femminile: vince il S. Caterina, Golgi secondo
Domenica 30 Giugno, invece, è stata la volta del 3×3 di Basket femminile, disputato sempre al PalaCUS. Questi i gironi del torneo: S. Caterina, Golgi, Volta, Griziotti, Valla nel Girone A; Cardano, Nuovo, Maino, Castiglioni, Spallanzani nel Girone B.
La fase a gironi è terminata in mattinata con queste squadre qualificate ai quarti di finale: Cardano, S. Caterina, Nuovo, Golgi, Castiglioni, Griziotti, Maino e Valla. Sfida 9°/10° posto per Spallanzani e Volta, con le grigioblù che si sono imposte 12-1.
Ai quarti, il Cardano ha affrontato il Valla, imponendosi 9-1; il Golgi ha battuto 6-4 il Casti in un match tiratissimo; stessa cosa per Nuovo – Griziotti, che ha visto passare di misura 5-3 le gialloverdi; e, infine, il Santa Cate ha spazzato via il Maino 13-0.
Passando alle semifinali, il Golgi è approdato in finale battendo il Cardano 7–5 e il S. Caterina si è imposto sul Nuovo per 16-6. Le ragazze del S. Caterina si confermano dominatrici della pallacanestro intercollegiale femminile e, come il Volta per la maschile, puntano al bis: se la sono vista con il Golgi, squadra fisica e tosta, ma nettamente meno tecnica delle gialloblù. La partita è terminata 17-7 per le campionesse in carica, che non hanno lasciato scampo alle avversarie sin dalle prime battute, prendendo subito il largo.
La finale 3°/4° posto, invece, tra Cardano e Nuovo è terminata 4-3 per il Nuovo: un match molto fisico e intenso dove le difese l’hanno fatta da padrona e gli attacchi hanno tirato con percentuali bassissime.
Questa la classifica finale del torneo: 1) S. Caterina, 2) Golgi, 3) Nuovo, 4) Cardano, 5) ex-aequo Valla, Maino, Griziotti, Castiglioni, 9) Volta, 10) Spallanzani.
Andrea Florio