Trofeo dei Collegi – Tutti i risultati dei Tornei

Torneo di calcio a 11 maschile: Maino fuori ancora una volta ai Quarti di Finale, Spallanzani prima finalista

Giovedì e Venerdì scorsi si sono disputati i Quarti di Finale del Torneo Intercollegiale di Calcio Maschile: prima sono scese in campo CairoliSpallanzani e FraccaroGriziotti e poi CardanoVolta e MainoGolgi. Le partite si sono giocate presso il C.S. Cassinetto. Si è trattato, eccezion fatta per CardanoVolta – terminata 3-1 per i gialloblù detentori di ben 13 trofei – di match molto equilibrati, decisi da guizzi nel finale di partita.
CairoliSpallanzani dopo 90 minuti di assoluto equilibrio e poche occasioni da gol, si è decisa solamente ai supplementari, con gli spallini che si sono portati in vantaggio grazie ad un’invenzione dalla distanza di Martucci. Il match è terminato 0-1 per i biancoblù, che raggiungono le semifinali.
FraccaroGriziotti è stato un match più dinamico e divertente, caratterizzato però da diversi momenti di tensione, in particolare nella ripresa: dopo esser passati in vantaggio ad inizio partita, i biancorossi sono stati recuperati dagli amaranto a pochi istanti dalla fine del primo tempo; l’equilibrio ha regnato fino all’89’, prima che Varone trasformasse in maniera eccellente un calcio di punizione dal limite che regala la semifinale al Fraccaro. Eliminato il Griziotti, rimasto in 10 uomini a pochi minuti dalla fine.
CardanoVolta è stato invece un match a senso unico, con i pluricampioni del torneo che ad inizio ripresa erano già in vantaggio di due reti, divenute tre intorno al 66’ grazie ad una girata di testa bellissima di Gautsch. Gol della bandiera all’88’ per il Volta grazie a Loizzo, che non evita però l’eliminazione dal torneo. Risultato finale 3-1 Cardano.
Infine, MainoGolgi si è risolta a tempo scaduto a causa di un calo di concentrazione dei giasoniani, con Gualeni del Golgi che ne ha approfittato siglando l’1-0 finale per i detentori del trofeo, che avanzano nuovamente in semifinale.
Questo, dunque, il quadro delle Semifinali: FraccaroSpallanzani e CardanoGolgi, remake della finale dello scorso anno. Entrambe le gare si disputeranno allo Stadio Mascherpa.
FraccaroSpallanzani sono scese subito in campo Lunedì 27 Maggio: è stato un incontro emozionante, deciso solamente ai calci di rigore. Nella prima frazione si è visto un sostanziale equilibrio, con le due compagini in parità (1-1) all’intervallo. Nella ripresa è successo di tutto: prima lo Spallanzani è andato avanti 1-2, poi il Fraccaro ha pareggiato e completato la rimonta con bomber Mureddu che all’80’ ha siglato il 3-2; quando sembrava tutto deciso, gli spallini hanno trovato l’insperato 3-3 al minuto 95’ dopo una disattenzione del portiere biancorosso. I supplementari sono scivolati via senza grandi sussulti e sono stati solo i calci di rigori a decidere l’incontro: dopo ben 7 tiri dal dischetto, è stato lo Spallanzani a portare a casa la vittoria e a conquistare la finale, grazie ad una prestazione eccellente del portiere, autore anche di un gol. L’altra semifinale tra Golgi e Cardano si giocherà Lunedì 3 Giugno.

Torneo di pallavolo maschile: eliminato a sorpresa ai quarti il Valla, avanzano Golgi e Borromeo

Nella serata di Mercoledì 22 Maggio, si sono giocati i primi due Quarti di Finale del Torneo Intercollegiale di Pallavolo maschile: BorromeoSpallanzani e VallaGolgi.
Il primo è stato un incontro a senso unico, col Borromeo che ha annichilito gli avversari, infilando spesso parziali clamorosi in battuta. La partita è finita 2-0 (25-12, 25-9) secco per i gialloblù, che affronteranno in semifinale la vincente tra Valla – Golgi.
L’altra gara in programma, invece, si preannunciava più equilibrata di quello che in realtà si è visto in campo, con i biancoverdi del Golgi molto precisi e concentrati in tutti i momenti di gioco. Gli amaranto, freschi vincitori della Caccia al Tesoro Intercollegiale, di contro, hanno pagato caro l’evidente stanchezza fisica, regalando diversi punti agli avversari, specialmente in battuta.
L’incontro è terminato 2-0 (25-18, 25-22) per il Golgi, che raggiunge quindi il Borromeo in semifinale. Mercoledì 29/05 si chiuderanno i quarti con VoltaMaino e GhislieriFraccaro. 

Torneo di calcio a 7 femminile: riprendono le partite sui campi a 7 del CUS

Dopo una settimana di pausa, dovuta principalmente al maltempo, si torna in campo per il Torneo Intercollegiale di Calcio a 7 Femminile. Giovedì 23 Maggio sono scese in campo BorromeoGhislieri, derby sentitissimo anche nella femminile, e CardanoGriziotti. Gare entrambe valevoli per la seconda giornata del Girone B. Nella prima gara, le due compagini non sono andate oltre lo 0-0, con le giallorosse che salgono a 4 punti in classifica; solo 1 punto conquistato invece dalle ragazze del Borro, con una gara ancora da disputare.
L’incontro tra Cardano e Griziotti – finalista lo scorso anno – ha smentito tutte le aspettative: le gialloblù si sono rivelate un osso duro per le amaranto, inchiodate sull’1-1 dalla tenacia delle avversarie. Sale a 4 punti in classifica il Griziotti, a 1 punto – con il Borromeo – il Cardano.
Lunedì 27 Maggio, invece, doppio turno di partite: sul Campo A si è giocata prima GolgiValla del Girone A e poi VoltaNuovo del Girone C; sul Campo B invece SpallanzaniCastiglioni del Girone A e, a seguire, MainoS. Caterina del Girone C. Stessi identici risultati nelle due partite disputate sul Campo A, col Golgi campione in carica che si è imposto per 2-0 sul Valla – che ha sbagliato un rigore sullo 0-0 – e il Nuovo che ha vinto agevolmente 2-0 sul Volta.
Le altre due gare della giornata hanno invece visto imporsi prima meritatamente il Castiglioni sullo Spallanzani per 3-1 e poi il S. Caterina di misura (0-1) sul Maino, dopo un match molto equilibrato. Giovedì 30 Maggio si scenderà di nuovo in campo, con ben 6 gare da disputare: sul Campo A si giocheranno GriziottiGhislieri, CardanoBorromeo e VoltaMaino; sul Campo B, invece, GolgiCastiglioni, VallaSpallanzani e NuovoS. Caterina.

Andrea Florio

Leggi anche...

Canoa – Primo appuntamento con il Canoagiovani