Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 14^ giornata
CUS PAVIA – Parabiago 42-17 (mete 5-3)
Domenica quasi estiva, a Pavia, dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti. Al Cravino si gioca l’ultima giornata del campionato, ospiti i ragazzi di Parabiago. Non fosse sufficiente il blasone dell’avversario, c’è la classifica – e la possibilità di raggiungere il secondo posto in attesa del recupero con Fiumicello – a rendere la sfida appassionante e potenzialmente decisiva. I nostri partono subito forte e la pregevole combinazione tra Mastrorosa e Corbascio porta quest’ultimo a marcare la prima, e probabilmente più bella, meta di giornata. 7-0. Pochi minuti dopo, grazie all’ennesimo intercetto stagionale, Spada può realizzare indisturbato la meta, da lui stesso poi trasformata, del 14-0. Come prevedibile, recuperato dall’uno-due iniziale, gli ospiti cominciano a farsi pericolosi e meritatamente accorciano sul 14-5. Rispondono immediatamente i cussini con Brandani. Spada trasforma e 21-5. Come spesso accade, quando le cose sembrano facili si tende a perdere la giusta tensione, e per i gialloblu inizia una fase con tante imprecisioni e altrettante occasioni sprecate. I ragazzi di Parabiago sono pronti ad approfittarne e si portano, con due mete, sul 21-17. Il piazzato di Spada, allo scadere del tempo, porta il punteggio sul 24-17. Alla ripresa del gioco i pavesi allungano ancora grazie al preciso piede di Spada che colpisce due volte: 30-17. I padroni di casa vogliono la quarta meta che darebbe il punto di bonus, ma gli ospiti non hanno intenzione di mollare e provano a riaprire la partita. La difesa tiene e per alcuni minuti il punteggio non cambia. Dopo un eccessivo scambio di effusioni a gioco fermo, l’arbitro mostra il giallo a Corbascio e i nostri si trovano a dover affrontare la fase decisiva dell’incontro in inferiorità numerica. Il momento di difficoltà spinge i pavesi a mettere quel qualcosa in più e nel giro di pochi minuti prima Inama, con una caparbia iniziativa conclusa in mezzo ai pali, e poi Maggi, ben servito da Ferrari Trecate, chiudono i conti e fissano il punteggio sul 42-17. Gli avanti, che nella gara di andata avevano molto sofferto la mischia ordinata, si sono più che egregiamente comportati, sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto. I trequarti, fatta eccezione per la seconda parte del primo tempo in cui hanno commesso alcuni banali errori, son stati attenti in difesa e spesso pericolosi in attacco. Contarato ed Inama i Men of the Match. Ultima giornata di campionato, abbiamo detto, ma non per i nostri: domenica prossima si gioca a Pavia il recupero della partita con Fiumicello, appena scavalcato in classifica e concorrente diretto per l’ambito secondo posto. Come sempre vi aspettiamo numerosi. ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 4’ m Corbascio tr Spada, 8’ m Spada tr Spada, 13’ m Mamo, 16’ m Brandani tr Spada, 30’ m Mamo tr Mamo, 37 m. Ferioli, 39’ cp Spada. S.t. 2’ cp Spada, 12’ cp Spada, 30’ m Inama tr Spada, 34’ m Maggi.
CUS PAVIA: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Grasso, Spada, Griffo Mat, Giuliana, Repossi (C), Maggi, Inama, Mastrorosa, Zambianchi, Corbascio, Negroni. A disp: Gobbo, Allocca, Corbascio, Casali, Nicolato, Griffo Mic, Puricelli. All. Prini.
Parabiago: Castiglioni, Restelli, Casucci, Tomba, Ferioli, Mamo, Marigliano, Fedeli Fe, Mozzarelli, Palmieri, Fedeli Fi, Garlaschelli, Miramonti, Lo Conte, Barbui. A disp: La Placa, Rizzo, Ferrara, Chiavegato, Granata, Leorato, Cappelli. All. Musazzi.
Classifica: Sondrio (gioc. 14) 64; CUS PAVIA (g 13) 46, Fiumicello (g 13) 43; Bassa Bresciana (g 14) 37; Parabiago (g 14) 29; Brixia (g 14) 28; Centurioni (g 14) 25; Bergamo (g 14) 1.