Pallavolo – Serie C: week-end da sogno per il CUS, la femminile vince ancora ed è promossa in B2! Centrano la salvezza i ragazzi.
C femminile: impresa delle gialloblù che scrivono la storia, il CUS torna in B2 dopo vent’anni
Le nostre ragazze rispondono presente all’appuntamento con la storia: nonostante una trasferta piena di insidie in quel di Binasco – terza in classifica –, le gialloblù centrano l’obiettivo, battendo le avversarie di turno e vincendo il Girone E di Serie C femminile, conquistando una storica promozione in Serie B2. Contemporaneamente la SMK Motor Company, seconda in classifica a quattro lunghezze di distanza dalle cussine, è stata sconfitta sul campo della Meccanica M. Maddalena/Fastman e ciò ha di fatto consegnato il titolo alle gialloblù ancor prima della fine della partita contro Binasco, terminata comunque 2-3 (26-24, 22-25, 23-25, 25-20, 11-15) per le ragazze di coach Cervone e Bernabeo.
Le gialloblù sono scese in campo molto contratte vista l’importanza della partita, ma, nonostante ciò, sono riuscite a sciogliersi col passare dei minuti, arrivando fino al doppio set point sul 24-22: qui un momento di totale black-out però ha permesso a Binasco di approfittarne e chiudere 26-24 il primo parziale. Nel secondo e nel terzo set le cussine hanno reagito alla grande, trasformando la tensione negativa in energia positiva da scaricare sulle avversarie e in campo: sono riuscite, infatti, a portare a casa entrambi i set avvicinandosi alla vittoria. A cavallo tra terzo e quarto parziale, poi, complice la notizia della sconfitta della SMK Motor Company – che significava titolo indipendentemente dal risultato che stava maturando –, c’è stato un fisiologico calo di concentrazione, che ha permesso a Binasco di tirare la partita fino al quinto set. Qui, però, è venuta fuori tutta la forza delle ragazze e la voglia di andare a prendersi questa vittoria, che è puntualmente arrivata grazie ad un super tie-break, chiuso 15-11.
L’ultima gara di campionato, prima degli impegni nelle fasi finali dei CNU di Campobasso, si giocherà Sabato 11 Maggio contro MyVolley Menikini al PalaCUS, che si preannuncia tutto esaurito per la festa gialloblù: appuntamento, come di consueto, in via A. Bassi 11 alle ore 21.00.
C maschile: grandissima prestazione contro AG Milano e salvezza conquistata
Nell’appuntamento di questo week-end contro AG Milano, fondamentale per conquistare la salvezza, i gialloblù non falliscono: secco 3-0 (25-19, 25-21, 25-13) ai terzi in classifica con una prestazione di forza e di voglia molto importante. Classifica incredibilmente corta tra la decima posizione – occupata proprio dai cussini con 38 punti – e il quarto posto – occupato invece da Adolescere a 41 punti.
Prestazione molto buona da parte dei nostri ragazzi, che hanno messo in campo fin dalle prime battute un livello di attenzione e concentrazione visti raramente in stagione, schiacciando da subito gli avversari, in piena lotta promozione. Dopo un primo e un secondo parziale portati a casa non senza soffrire un po’, l’ultimo set è stata pura accademia per i cussini, che hanno fermato a soli 13 punti gli avversari. Nell’ultimo impegno della stagione, i gialloblù di coach Del Bo’ e Colombo andranno a far visita a Yaka Volley, undicesima in classifica, ormai matematicamente condannata alla retrocessione insieme a S. Massimiliano Kolbe, ZeroQuattro Volley e ProVolley Abbiategrasso. Appuntamento, dunque, Sabato prossimo alle ore 20.30 in quel di Malnate (VA), presso il Centro Sportivo Polivalente – in via Gasparotto 10.
PGS: prima vittoria per il CUS nella fase primaverile, bene anche i Blu
Dopo cinque sconfitte in altrettante gare, arriva la prima vittoria nella Fase Primaverile per il CUS Pavia, che nel match di Domenica 5 Maggio ha battuto in casa i Visconteo Boys per 3-1 (20-25, 25-17, 29-27, 25-21) grazie ad un’ottima prestazione. Ottima anche la gara del CUS Pavia Blu, che continua la striscia di vittorie battendo in casa l’Atletico Arluno per 3-0 (25-22, 25-17, 25-16) nel match di Venerdì scorso. Previste nelle prossime settimane le ultime due gare di questa fase di stagione sia per le due squadre maschile che per la femminile del PGS.
Andrea Florio