Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 5^ giornata
CUS PAVIA – Rugby Bergamo 37-8 (mete 6-1)
Continua la striscia vincente della compagine pavese che ospita al Cravino, per la 5° giornata del girone promozione, i ragazzi del Rugby Bergamo. Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, un gradevole, tiepido sole accompagna le squadre in campo. Partono subito forte, gli ospiti, ma la difesa pavese contiene bene, senza grossi affanni, e non appena le operazioni si spostano nella metà campo avversaria i gialloblu sono pronti a colpire: accelerazione di Brandani, Gambalunga Grasso è pronto a ricevere il passaggio e ad involarsi in meta. 5-0. Dopo pochi minuti è ancora Brandani ad infilarsi nelle maglie della difesa avversaria, e questa volta è lui stesso a marcare. 12-0 dopo la trasformazione di Spada. La reazione dei bergamaschi porta ad un calcio di punizione che riduce lo svantaggio. 12-3. I cussini riprendono il controllo delle operazioni e riescono a realizzare ancora con Grasso, ben assistito da Puricelli. 17-3 all’intervallo. Alla ripresa del gioco i padroni di casa allungano con un piazzato di Spada e, poco dopo, la meta di Brandani mette al sicuro il punteggio. 27-3 dopo la conversione di Spada. Un’altra volata di Brandani lungo l’out di sinistra si conclude con il passaggio a Del Bo, bravo a seguire l’azione e a depositare il 32-3. I giallorossi non ci stanno e provano insistentemente a ridurre il passivo. I loro sforzi sono meritatamente premiati grazie ad un’efficace maul nata da una touche nei 22 pavesi. Nel finale è Mastrorosa a trovare il varco giusto nella difesa ospite e a ristabilire le distanze, fissando il punteggio sul 37-8. Buona gara, con un’altra prestazione difensiva di ottimo livello. Touche e mischia sempre all’altezza e trequarti che, quando riescono a giocare in velocità, sono letali. Unica nota stonata il numero eccessivo di falli commessi, spesso inutili, soprattutto nei punti di incontro. Federico “il Turco” Casali è il Man of the Match. La classifica del girone si sta spaccando in due, con le prime quattro che domenica incroceranno le armi. Al Cravino è attesa la capolista Fiumicello. Non mancate! ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 12’ m Grasso, 16’ m Brandani tr Spada, 18’ cp Franco, 30’ m Grasso. S.t. 2’ m cp Spada, 8’ m Brandani tr Spada, 20’ m del Bo, 33’ m Zucchelli, 38’ m Mastrorosa.
CUS Pavia: Brandani, Grasso, Ferrari Trecate, Zaccarini, Griffo Mi, Spada, Griffo Ma, Casali, Silva, Repossi (C), Puricelli, Inama, Zambianchi, Negroni, Gobbo. A disp: Benazzo, Allocca, Corbascio, Maggi, Mastrorosa, Giuliana, Del Bo. All. Prini.
Rugby Bergamo: Scotti, Caufriez, Testa, Chenet, Meneghini, Franco, Macaccaro, Parisini, Bionda omassoni, Gimondi, Nava, Salazar, Pereyra, Prieto. A disp: Zucchelli, Malvisi, Civolani, Licini, Epis, Zana, Vescio. All. Milesi
Classifica: Fiumicello (gioc 5) 22; Sondrio (g 4) 19; CUS Pavia (g 4) 18; Parabiago (g 5) 17; Bassa Bresciana (g 5), Brixia (g 5) 7; Centurioni (g 5) 4; Bergamo (g 5) 1.