Trofeo dei Collegi – Assegnate le posizioni dal 9° al 12° posto nel femminile; nel maschile è il Cardano a chiudere al 5° posto
Stabilite le finaliste di quest’edizione dell’Intercollegiale di Basket femminile, Mercoledì 14 Febbraio si sono disputate le partite valevoli per i piazzamenti dal dodicesimo al nono posto, che hanno visto affrontarsi Volta – Valla e Golgi – Griziotti.
Nella prima gara si affrontavano le uniche due squadre ad aver collezionato fin qui solamente sconfitte nel torneo, seppur con esiti differenti: il Volta non ha mai perso rovinosamente subendo tanti punti, sintomo di una buona fisicità, soprattutto in difesa; il Valla invece ha collezionato nei gironi due pesanti sconfitte contro S. Caterina e Spallanzani – rispettivamente, finalista e semifinalista del torneo – e ha messo in mostra un’ottima organizzazione tattica nella partita contro il Maino – l’altra finalista della competizione – , perdendo “solamente” 30-12.
Ad ogni modo, la partita ha visto scendere in campo due squadre vogliose di regalare la prima gioia ai propri tifosi e molto determinate: è stata, infatti, una partita sporca e piena di contatti. Dopo una partenza bruciante da parte del Volta (10-2 il parziale dopo qualche minuto del 1Q), il Valla si è fatto sotto, agganciando gli avversari sul pareggio in diverse occasioni. Alla fine, però, l’esperienza e la gestione degli istanti finali della gara ha fatto la differenza e le grigioblù hanno trionfato 27-25, chiudendo quindi il torneo all’11° posto. Ultima posizione, invece, per le ragazze amaranto.
Nell’altro match di serata, è andato in scena il remake della gara della seconda fase del torneo, che avevo visto trionfare nettamente le ragazze del Golgi per 33-16. Questa volta la gara è sembrata molto più equilibrata nei minuti iniziali, con tanti errori, soprattutto sotto canestro: il primo tempo, infatti, si è chiuso a punteggio molto basso, 12-9 per le biancoverdi (il 1Q addirittura è terminato 2-2).
Nella ripresa la musica non è cambiata, in particolare per merito del Golgi, che ha messo in campo una difesa fortissima e ben organizzata, che ha neutralizzato qualsiasi velleità delle griziottine, incapaci di segnare per 16 minuti filati. L’incontro, infatti, è poi terminato 22-9 per il Golgi, che conquista così il nono posto nel torneo. Decime invece le ragazze del Griziotti.
I prossimi incontri di Basket femminile in programma al PalaCUS saranno disputati Mercoledì prossimo – 21/02 – e vedranno scendere in campo Borromeo – Nuovo e Ghislieri – Castiglioni: queste partite stabiliranno le posizioni dall’ottava alla quinta.
Lunedì 19 Febbraio, invece, è andata in scena la penultima serata di quest’edizione 2023-24 del Torneo Intercollegiale di Basket maschile: si sono giocate Maino – Borromeo per il 7° – 8° posto e Cairoli – Cardano per il 5° – 6°.
Nel primo incontro di serata si affrontavano due squadre con due percorsi nel torneo molto diversi: il Maino, infatti, arrivata terza nel suo gironcino con Golgi e Ghislieri, ha prima sfiorato l’impresa ai quarti tenendo testa al Volta finalista per fino all’ultimo periodo e poi quasi battuto il Cairoli; il Borromeo, invece, dopo aver chiuso al primo posto il suo girone (con Valla, Cardano e Griziotti), ha perso ai quarti contro il Golgi e poi di 20 punti contro il Cardano.
Il match inizia con un buon approccio da parte dei borromaici che si portano in vantaggio, costringendo gli avversari a chiamare time-out: rientrati in campo, i giasoniani infilano un parziale tremendo di 18-0 che dà una spallata alla partita. Da 7-5 i gialloblù si ritrovano sotto 7-23. Nel 3Q e nel 4Q poi il Maino gestisce il ritmo della partita, mantenendo un buon margine di vantaggio fino alla metà dell’ultimo periodo, quando complici diverse rotazioni subisce la rimonta tardiva del Borromeo, che si fa sotto fino al 30-35: con questo punteggio in favore dei giasoniani si chiude il match. Il Maino chiude quindi il suo torneo in settima posizione; solo ottavo il Borromeo che, ricordiamo, aveva chiuso al primo posto la sua fase a gironi.
Il match tra Cardano e Cairoli – valevole per la quinta posizione – ha visto invece un maggior equilibrio complessivo tra le due squadre, che fanno della fase offensiva il loro punto di forza. Nonostante ciò, nel 1Q entrambe le squadre hanno tirato con basse percentuali collezionando diverse palle perse, tanto da chiudere i primi 8’ solamente 6-11 (per il Cairoli). Nel secondo e nel terzo periodo i gialloblù sono entrati in campo con un diverso piglio e con maggiore organizzazione offensiva, aumentando il ritmo e le percentuali sotto canestro: il parziale ad inizio 4Q, infatti, vedeva i gialloblù in vantaggio 37-28. Inutile il tentativo di rientrare in partita da parte dei cairolini, affidato perlopiù ad iniziative individuali, che nonostante l’aggancio sul 37-37 a 4’ dal termine, si sono dovuti arrendere alla supremazia tecnica del Cardano, che vince 47-43. Chiude conquistando il quinto posto il Cardano, mentre il Cairoli è sesto.
prossimi, ed ultimi, appuntamenti in programma al PalaCUS per quest’edizione del torneo di Basket maschile sono previsti per lunedì prossimo – 26/01 – con le finali: prima la 3° – 4° posto con Valla – Golgi e, a seguire, Volta – Ghislieri che decreterà il collegio vincitore di quest’edizione.
Andrea Florio