Trofeo dei Collegi – Nel femminile al via la seconda fase del torneo, tra i ragazzi il 9° posto è del Griziotti
Dopo la sosta per le festività natalizie, Mercoledì 10 Gennaio si è tornati in campo con l’Intercollegiale di Basket femminile, che ha visto prendere il via la seconda fase del torneo. Terminati i gironi della prima fase, si sono strutturati altri 4 gruppi da tre squadre, formati in base al piazzamento della fase preliminare del torneo. Si sono disputati tre incontri, che hanno dato vita a match generalmente abbastanza equilibrati, ma divertenti: ad aprire le danze sono state S. Caterina e Griziotti, successivamente hanno giocato Cardano e Castiglioni ed infine è stata la volta di Maino e Ghislieri. Nel primo match di serata – il più scontato apparentemente dei tre – il S. Caterina, detentrice del trofeo, ha dato ancora una volta una prova di forza indiscutibile, battendo per 37-7 il Griziotti, in una delle rare occasioni in cui una delle due squadre non è riuscita ad arrivare nemmeno in doppia cifra di punti segnati.
La seconda sfida ha visto il Castiglioni tenere testa al Cardano per buona parte dell’incontro, salvo poi cedere nel finale all’esperienza delle gialloblù, vicecampionesse in carica della competizione. Si è imposto il Cardano 44-33.
Infine, nell’ultimo incontro della serata, il Maino ha superato l’ostacolo Ghislieri, soprattutto grazie ad un’ottima prova del duo Aquilani–Giambartino, capaci di mettere a referto ben 39 punti, sui 48 complessivi. Il match si è concluso, infatti, 48-42 per le giasoniane.
Altri appuntamenti in programma in data 17/01 con la seconda giornata di partite di quest’inedita seconda fase del torneo di Basket femminile.
Lunedì 15 Gennaio, invece, sono tornati in campo i ragazzi e, in particolare, i collegi protagonisti delle sfide per decretare il 9°, 10° e 11° posto. Si sono disputate, nell’ordine: Fraccaro – Spallanzani, a seguire Spallanzani – Griziotti e, infine, Fraccaro – Griziotti. Nella prima sfida, il Fraccaro ha agevolmente superato gli spallini, complice un’ottima prova difensiva, per 26-11. Immediatamente dopo, lo Spalla ha affrontato gli amaranto del Griziotti, perdendo anche qua col risultato di 24-36, chiudendo quindi il proprio torneo all’11° posto.
L’ultima gara della serata, infine, ha visto Fraccaro e Griziotti sfidarsi per il 9°-10° posto: è stato un match molto combattuto, forzato ai supplementari dal Griziotti, capace di agguantare il pareggio (24-24) a pochi secondi dal termine dei regolamentari. Ai supplementari, poi, la maggior esperienza e cifra tecnica dei griziottini si è fatta sentire, inchiodando il risultato sul 43-39, nonostante i disperati tentativi di rimonta dei biancorossi. Il Fraccaro ha chiuso quindi 10° e il Griziotti 9°.
Lunedì prossimo – 22/01 – sono in programma i primi due quarti di finale: si disputeranno Volta – Maino e Cairoli – Valla.
Andrea Florio