Trofeo dei Collegi – Arrivano i verdetti nel maschile: primi Ghislieri, Borromeo e Volta
Mercoledì 13 Dicembre è andata in scena la penultima giornata dell’Intercollegiale di Basket femminile: si sono affrontate Ghislieri – Volta e a seguire S. Caterina – Spallanzani.
La prima partita ha visto un sostanziale equilibrio, con le giallorosse che hanno avuto la meglio alla fine sulle voltiane, imponendosi per 22-16 dopo un match pieno di errori, ma molto intenso. Nell’altro match di serata, infine, il S. Caterina ha fatto prevalere tutta la tecnica e l’esperienza nella competizione, annientando 59-25 le ragazze dello Spalla, che hanno comunque fatto un’ottima figura, considerando che erano alla seconda presenza assoluta nella competizione e giocavano contro le campionesse in carica.
Lunedì 18 Dicembre, invece, si è disputata l’ultima giornata di partite dell’Intercollegiale di Basket maschile, che andrà ad emettere i verdetti della fase a gironi: in programma Ghislieri – Golgi, a seguire Borromeo – Valla e, infine, all’ultimo turno si affronteranno Cairoli e Volta.
Nel primo match di serata, dopo un inizio convincente solo a tratti – a causa di tanti canestri sbagliati – i campioni in carica del Ghislieri sono riusciti a battere il Golgi per 45-36, consolidando il primo posto del Girone A che le permetterà di affrontare i quarti di finale da seconda testa di serie assoluta.
Il secondo incontro di serata – quello sulla carta più equilibrato – ha visto Valla e Borromeo darsi battaglia fino all’ultimo minuto, con i gialloblù che hanno avuto la meglio sugli amaranto col punteggio di 40-34. Il Borromeo si piazza così al primo posto del Girone B – e terza testa di serie in vista dei quarti –, mentre il Valla chiude secondo (5a testa di serie).
Infine, Cairoli – Volta era la sfida probabilmente col maggior tasso tecnico e presenza “cestistica” di serata che ha però messo in luce una differenza abissale tra il Volta – favoritissima del torneo – e i gialloneri. I grigioblù hanno chiuso 57-34, rafforzando la posizione di testa di serie assoluta del torneo (oltre che la prima posizione del girone); secondo posto nel Girone C, invece, per il Cairoli – quarta testa di serie in vista dei quarti di finale.
Alla luce di ciò, a metà Gennaio si giocheranno il 9°, il 10° e l’11° posto Griziotti, Fraccaro e Spallanzani. In programma, invece, per il 22/01 e per il 29/01 i quarti di finale.
Infine, in programma per Mercoledì 20/12 – come ultimo appuntamento collegiale pre-natalizio – l’ultima giornata dell’Intercollegiale di Basket femminile: si giocheranno Golgi – Castiglioni e Cardano – Griziotti.
Andrea Florio