Trofeo dei Collegi – Il Volta passeggia contro lo Spallanzani, il Cairoli si aggiudica il derby e il Borromeo batte il Cardano
Quella appena iniziata è una settimana di partite cruciale per i cammini dei vari collegi all’Intercollegiale di Basket. Iniziamo con le partite del torneo maschile di Lunedì 11/12: si sono affrontate Spallanzani – Volta, Fraccaro – Cairoli e Cardano – Borromeo.
Nel primo incontro di serata, il Volta ha strapazzato lo Spallanzani, segnando un numero record di punti in una partita dell’intercollegiale – ben 82! Dopo una partenza intensa e rocciosa degli spallini, la qualità e l’esperienza dei grigioblu sono venute fuori alla grande, inchiodando la partita sull’82-13.
A seguire si è giocata una delle partite più calde e sentite del Trofeo: Fraccaro – Cairoli. Le aspettative erano di assistere ad un match teso e nervoso, in cui entrambe avrebbero gettato il cuore oltre l’ostacolo: alla fine la partita è stata più pulita ed equilibrata del previsto, soprattutto nel primo tempo, con i biancorossi che hanno tenuto botta agli attacchi dei gialloneri per diversi minuti, prima di cedere e concedere parziali su parziali. La gara è, infine, terminata 20-42 per il Cairoli.
Infine, l’ultima partita di serata ha visto il Borromeo battere senza troppa fatica il Cardano per 40-56, piazzandosi al primo posto momentaneo del Girone B, in attesa dello scontro diretto col Valla di lunedì prossimo, e di fatto relegando il Cardano al terzo posto del raggruppamento – con 1 vittoria e 2 sconfitte.
I prossimi appuntamenti al PalaCUS sono in programma per Mercoledì 13 Dicembre, quando andranno in scena le gare dell’Intercollegiale di Basket femminile: si disputeranno Ghislieri – Volta e a seguire S. Caterina – Spallanzani.
Andrea Florio