Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 7^ giornata
Rugby Como – CUS PAVIA 44-38 (mete 5-6)
Cielo terso ed aria pungente in quel di Como, dove i ragazzi della coppia Prini-Froggett incorrono nella seconda, inopinata sconfitta della stagione. I primi 10 minuti vedono i padroni di casa stabilmente piantati nella metà campo cussina, con i gialloblu che faticano a conquistare il pallone e a contrattaccare. Seguendo il trend delle ultime giornate i nostri si trovano così a subire la prima meta di giornata, ma questa volta viene a mancare la reazione vista altre volte e poco dopo arriva anche la seconda. 14-0. L’uno-due subito sembra finalmente scuotere i gialloblu che accorciano con Grasso, servito bene lungo l’out di sinistra. 14-7 dopo la trasformazione di Contarato. Allungano ancora i lariani con il primo dei tanti, troppi calci di punizione concessi dai pavesi. 17-7. La reazione è ora decisamente più convinta, e nel giro di meno di 10 minuti i nostri marcano per tre volte con Negroni, ancora Grasso e Brandani. 17-26 e gara che sembra ormai nelle mani dei cussini. Altri due piazzati, però, riportano sotto i padroni di casa ed il primo tempo si chiude sul 23-26. Al ritorno in campo si assiste ad una replica dei primi dieci minuti di gara, con i comaschi che marcano due mete (di cui una di punizione) e si portano sul +11. 37-26 e tutto da rifare per i nostri. La meta di Della Giustina riaccende le speranze, ma su una sanguinosa palla persa arriva la meta del 44-31. Con un ultimo sussulto gli ospiti si riportano sotto con la bella meta di Gobbo, ma ormai non c’è più tempo per completare la rimonta e la partita termina sul 44-38.
Brutta sconfitta, che rende ancora più ardua la qualificazione al girone promozione. Quando i nostri sembravano in grado di poter portare a casa la vittoria, non sono stati in grado di chiuderla definitivamente ed hanno così alimentato l’entusiasmo degli avversari. Bene mischia e touche, e trequarti molto discontinui che hanno patito la feroce pressione dei padroni di casa. La nota dolente è stata soprattutto la difesa che troppo ha concesso all’avversario. Detto questo, è giusto riconoscere i meriti dei ragazzi di Como, che hanno mostrato ottime doti atletiche e tecniche, oltre ad un gioco molto efficace. Domenica prossima ultima trasferta di questa prima fase a Treviglio, dove i nostri dovranno mantenere vive le speranze di qualificazione.
ForzalaPavia!!!
Luca Brandani
Tabellino: p.t. 9’ m Como tr Gorbani, 12’ m Bandiera tr Gorbani, 14’ m Grasso tr Contarato, 17’ cp Gorbani, 21’ m Negroni, 25’ m Grasso tr Contarato, 28’ m Brandani, 34’ cp Gorbani, 39’ cp Gorbani. S.t. 2’ m Mantegazza tr Gorbani, 8’ m tecnica Como, 27’ m Della Giustina, 33’ m Mantegazza tr Gorbani, 30’ m Gobbo tr Contarato.
Rugby Como: Baldini, Bandiera, Mantegazza, Agyemang, Affusto, Gorbani, Mossi, Mason, Longo, Zanini, Longatti Bianchi, Tuttavilla, Corbetta, Marelli. A disp: Militerno, Broggi, Bosco, Pozzi, Verga, Bedetti, Ripamonti. All. Guzzetti
CUS Pavia: Brandani, Grasso, Contarato, Maggi, Ferrari Trecate, Della Giustina, Griffo, Casali, Mastrorosa, Giuliana, Repossi, Puricelli, Allocca, Negroni, Gobbo. A disp: Blasigh, Inama, Negri, Silva, Del Bo, Benazzo, Bianchi. All. Froggett.
Classifica: Sondrio 30 (gioc. 6); Centurioni 24 (g 7); CUS Pavia (g 6) 20; Milano Rugby Sud 14 (g 6); Oltremella (g 6) 13; Como 12 (g 6); Harlequins 10 (g 6); Treviglio 9 (g 6); Lainate 7 (g 6);.