Rugby – Milo’ld Pavia-Old Lovers Milano
Si festeggiano i 90 anni della sezione rugbistica del C.U.S. Pavia e quando c’è da festeggiare i Milo’ld non mancano. Lo fanno con un test match giocato insieme agli amici Old Lovers di Milano. I Serpentelli si presentano in campo a ranghi nutritissimi e alcuni di loro vanno a rimpolpare le fila degli avversari, secondo la migliore tradizione old.
Tanti gli esordienti che per la prima volta hanno provato l’ebbrezza della bislunga in partita ufficiale: Corrado Corbani, Ivan Ventura, Luca Barzè, Luca Lavit, Luca Tacconi (ecco a cosa servono i soprannomi).
Sontuosamente guidato da Marcello (Mani di fata) Macchi il pack pavese martella tenacemente la difesa avversaria con ripetute percussioni. Il coriaceo muro dei Lovers regge, merito anche di una buona tecnica nei placcaggi, e con qualche pedata ben assestata all’ovale allontana i Serpenti dalla zona rossa.
Gli ultimi allenamenti dei rettili danno tuttavia i loro frutti e De Niro rompe placcaggi, fa breccia e va a meta. Per tre volte. Lo chiamiamo Taxi ma forse dovremmo chiamarlo Scania.
I Lovers rispondono con gli attacchi di una mischia solida e nerboruta, nella quale spicca una seconda linea monumentale (inutile dire chi abbia vinto le touche) alla quale i Milo’ld oppongono placcaggi su placcaggi.
Tutti sanno che i Milo’ld si ispirano ai Flying Fijians (seee…) e così aprono per far giungere la palla a quel giocatore che sta fermo lì, in fondo, quello che spesso si confonde con il guardalinee: l’ala. Allora c’è gloria anche per la tre-quarti, con gioco spumeggiante (seee…) che piace e diverte, rapide incursioni, serpentine e accelerazioni. Una di queste è di coach Maderna che, come un furetto, s’insinua tra le maglie bianconere per la quarta marcatura pavese. Per l’impegno, il cuore e la disciplina dimostrati tutti i Serpenti meriterebbero menzione, uno per uno. Compito arduo al quale si ovvia così: bravi Milo’ld, ma bravi tutti, mischiaioli e tre quarti. Di più l’umile cronista non saprebbe dire, anche perché era a bordo campo a incitare a ogni azione; ed essendo uno di mischia a far due cose contemporaneamente (tifare e annotare) non riesce. Un grazie sincero agli Old Lovers che hanno condiviso e onorato la nostra festa. Ragazzi, è sempre un autentico piacere incontrarvi. Giocheremo e ci divertiremo ancora insieme.
Il tutto in una cornice di festa, con centinaia di bambini a giocare a rugby, con le loro famiglie a fare il tifo. Mastri birrai e cucinieri hanno lavorato di gran lena.
Cose che hanno brillato
– il discorso pre-gara di coach Misevich, in porteño stretto;
– il mismatch tra Breda e Taxi;
– Fex (così si fa, Fex);
– la colonna sonora negli spogliatoi;
– Marcello Macchi M.V.P.
Tabellino
Milo’ld Pavia – Old Lovers Milano 4-0 (De Niro (3); Maderna)
Milo’ld Rugby Pavia
All.: Fernando Ezequiel Misevich
Giocatori
Lidia Acquaotta, Daniele Bosio, Luca Ciripicchi, Alessandro Corsico, Emanuele De Niro, Dimitri Domenichella, Matteo Ferrigno, Daniele Fulgenzi (Cap), Alessandro Maderna, Simone Merli, Fernando Ezequiel Misevich, Marco Pasquarelli, Andrea Rossin, Federico Tagliaferri, Michele Chiaramondia, Nicodemo Principato, Marcello Macchi, Ivan Ventura, Luca Tacconi, Luca Barzè, Corrado Corbani, Luca Lavit, Alessandro Alecci, Maurizio Rosa, Francesco Piergrossi.
Daniele Fulgenzi