Trofeo dei Collegi – Le ragazze del S. Caterina vincono nel Basket 3×3
Il Santa Caterina non fa sconti ed è campione del torneo intercollegiale femminile di pallacanestro 3×3. Il team composto da Elisa Gentile, Chiara Tenuta, Sofia Salvati, Giordana Coaro, Claudia Griffith Brookles ed Elisabetta Muggli ha sconfitto in finale dopo un overtime un coriaceo Cardano per 9-7, ottenendo così il gradino più alto del podio e bissando il successo ottenuto anche nel torneo di basket cinque contro cinque. Il Santa Caterina ha chiuso il girone A di qualificazione con quattro vittorie (battuto il Golgi per 8-3, il Nuovo per 3-1, il Volta per 8-2 e il Maino per 6-2) e una sola sconfitta, subita proprio per mano del Cardano (6-8). In semifinale poi le “papere” hanno superato il Golgi con il punteggio di 7-2, prima di vendicarsi in finale ai danni del già citato Cardano in una gara combattuta fino alla fine (9-7 dopo un supplementare). Decisivi nell’extra time i canestri del capitano del Santa Caterina Chiara Tenuta e di Sofia Salvati, che hanno condotto le loro compagne di squadra ad una sudata e meritata vittoria.
«Siamo molto orgogliose del risultato ottenuto – commenta proprio Chiara Tenuta, grande protagonista – si conclude un anno pieno di soddisfazioni, in cui abbiamo portato a casa sia il torneo di 5×5 sia il torneo di 3×3 di basket. Abbiamo raggiunto questo risultato da vera squadra, unita e compatta anche nelle difficoltà, e l’anno prossimo si punta a fare meglio. Ci siamo riconfermate come il collegio con più tornei sportivi vinti quest’anno, siamo molto felici».
Per quanto riguarda la classifica finale, il Nuovo vince la finalina contro il Golgi per 7-3 e si colloca al terzo posto, mentre il Volta chiude quinto, seguito dal Maino in sesta e ultima posizione.
Il torneo maschile era stato vinto dal collegio Cairoli che in finale aveva superato il Valla per 21-12.—
Fabio Sacchi
(La Provincia Pavese)