Trofeo dei Collegi – Nel Basket 3×3 maschile vince il Cairoli
Collegio Cairoli pigliatutto. Dopo i successi nei tornei di pallavolo e beach volley, altra finale e altra vittoria per i gialloneri, che si impongono anche nel torneo intercollegiale maschile di pallacanestro 3×3 superando in finale il Valla per 21-12.
Il team del Cairoli, composto da Rossi, Dian, Tarantola, Crifò, Manfredi, Ferrari, Battistini e Shahroze e allenato dal duo Perversi-Cesari, chiude il torneo senza sconfitte, dominando sia nel girone A di qualificazione (battuti Ghislieri per 17-14, Borromeo per 20-9, Spallanzani per 14-11 e Volta per 13-11), sia nella fase finale (vittoria contro il Golgi ai quarti per 17-15, contro i campioni in carica del Maino in semifinale per 21-8 e, come detto, in finale contro il Valla).
«Sono felicissimo del risultato che abbiamo ottenuto – sottolinea il capitano del Cairoli Emanuele Rossi – un risultato storico per il nostro collegio che non raggiungeva il primo posto in una competizione cestistica da decenni. Da capitano mi sono sentito onorato di giocare con questo gruppo di ragazzi, sono persone fantastiche che in questo torneo hanno dato tutto per regalarmi questa vittoria alla mia ultima presenza con la maglia giallonera. La finale contro il Valla è stata per noi l’opportunità di prenderci la rivincita della sconfitta subita in semifinale al torneo di basket, opportunità che non ci siamo fatti scappare ipotecando la vittoria sul 17-2 dopo 4 minuti di partita. Ci siamo allenati molto duramente per tutto l’anno – prosegue il capitano del collegio Cairoli –, abbiamo dimostrato una costanza invidiabile considerando la natura amatoriale dello sport intercollegiale: sono molto onorato di aver portato in alto il nome del Collegio Cairoli, sigillando per il terzo anno consecutivo la vittoria del Coppone, sono anche sicuro che il nostro rettore, Andrea Zatti, leggenda del basket pavese possa essere davvero molto orgoglioso dei suoi ragazzi».
Per quanto riguarda la finalina è il Maino ad agguantare il terzo posto battendo il Borromeo per 17-12. —
Fabio Sacchi
(La Provincia Pavese)