Canottaggio – Medaglie al Festival dei Giovani 2023 di Varese
Tre giorni di gare sulle acque del lago di Varese per il Festival dei Giovani, la prestigiosa regata Nazionale riservata agli Under 14, ha visto in gara ben 1800 giovani vogatori. La rappresentativa gialloblu apre la giornata di gare già nella mattinata di venerdì con Alice Bianchi che si posiziona quinta nel singolo 7.20 cadetti, mentre il doppio cadetti di Marco Strarosti e Vincenzo Antioco chiude al sesto posto. Purtroppo a causa del maltempo, con forte vento e improvvisi scrosci temporaleschi, le gare pomeridiane del venerdì riservate alla categoria Allievi, sono state annullate.
La mattina di Sabato, inizia con le regate della categoria cadetti, la prima esperienza in singolo di Vincenzo Antioco si conclude con un ottavo posto in finale, Marco Strarosti, invece, sempre nel singolo Cadetti è quinto. In campo Femminile, Alice Bianchi è settima nel singolo cadette.
Mattia Vidini, termina la sua prova ad un soffio dalla medaglia del metallo più prezioso, per Mattia una preziosa medaglia d’argento nel singolo 7.20 Allievi C, mentre Tulli Marcello conclude quarto la sua gara nella specialità del singolo 7.20 Allievi C.
In chiusura di giornata, sabato pomeriggio la gara del doppio Allieve C vede scendere in acqua il doppio Allieve C di Giulia Carbone e Gaia Suardi Gaia, per loro un incoraggiante settimo posto che verrà bissato il giorno successivo. Sono le regate dei due doppi maschili a conquistare l’argento nella giornata conclusiva del Festival dei Giovani, Matti Vidini e Marcello Tulli (foto copertina) nel Doppio Allievi C, e Marco Strarosti con il compagno di barca Vincenzo Antioco (foto a lato) nel doppio cadetti.Importante medaglia per Marco e Vincenzo, un argento che lascia ben sperare per il cambio di categoria, per loro il prossimo anno inizierà l’avventura nella categoria Under 17.
Philipp Gautsch
Marco Beria