Canoa discesa – Argento Mondiale per Giulia Formenton

Giulia Formenton ottiene un argento memorabile ai Campionati Mondiali di Discesa Sprint che si sono disputati nello scorso fine settimana sullo storico Eis Kanal di Ausburg, il primo vero campo artificiale costruito al mondo in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco del 1972. Sul difficilissimo percorso, reso ancora più insidioso dai lavori di ripristino terminati lo scorso anno in occasione del cinquantesimo. Questa forte atleta, originaria di Oriago ma ormai pavese d’adozione, specialista del k, ha condotto una gara magistrale centrando la qualificazione già nella prima manche e staccando pure il miglior tempo. Finale combattutissima dove la ceca Maria Nemkova è campionessa del mondo per soli 14 centesimi di secondo; argento sia per la Formenton che per la francese Lisa Vinet che terminano con lo stesso tempo, un’eventualità per gare di questo livello davvero rara. Quarta l’elvetica Muller e solo quinta l’atleta di casa Sabine Fusser.
Ottimi risultati anche nel k1 maschile dove Francesco Ciotoli chiude al decimo posto, Giacomo Abbiati, dopo aver staccato il terzo tempo in qualifica, decide di tentare il tutto per tutto in finale impostando una discesa tutta all’attacco che lo porta però ad effettuare un testacoda a metà percorso che pregiudica la sua prova. Nella stessa categoria invece è molto sfortunato Alberto Migliosi che nel riscaldamento prima della seconda manche di qualificazione è costretto a fermarsi per la rottura del puntapiedi. Infine in finale anche gli specialisti della canadese Tommaso Mapelli e Giacomo Bianchetti, quest’ultimo sino allo scorso anno in forza al College.
Molto soddisfatto il Presidente Federale Luciano Buonfiglio che ha ricordato come mai prima d’ora ai Campionati del Mondo la nostra Nazionale sia riuscita a piazzare almeno un’atleta in finale in tutte le gare e ha rimarcato che su 10 atleti convocati ben 6 sono del College della Pagaia, segno che per la specialità della discesa questo è un modello che si dimostra a sul campo vincente.

 

Leggi anche...

Trofeo dei Collegi – Nel torneo di pallavolo maschile trionfo del Cairoli

Canoa Ciffonauti - Soap Kayak Race a Imbersago

Canottaggio – III Rowing Summer Camp