Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 7^ giornata
Rugby San Donato – CUS PAVIA 7-34 (mete 1-6)
Vento gelido e qualche goccia di pioggia accolgono i cussini a San Donato. È un peccato che i padroni di casa, al momento ultimi in classifica, siano costretti a presentarsi con una rosa ridotta all’osso. Bastano pochi minuti ai pavesi per sbloccare il risultato; dopo alcune percussioni centrali la palla si muove al largo sull’asse Della Giustina – Brandani, con quest’ultimo che serve Zaccarini per la meta dello 0-5. Complici alcuni infortuni, la panchina di San Donato si svuota e dalla metà del primo tempo l’arbitro è costretto ad optare per la mischia no-contest per mancanza di prime linee. Sono ancora gli ospiti a marcare, questa volta sulla fascia sinistra, con Griffo. 0-10. Dopo poco è un’accelerazione di Brandani a dare la terza meta ai cussini e, prima della fine del tempo, Zaccarini ha modo di siglare la doppietta personale che concede il punto di bonus offensivo. 0-20 all’intervallo. Nel secondo tempo la superiorità della banda Cozzi continua, e per ben due volte Casali – prima con un’azione personale, poi a conclusione di una maul – infrange la difesa avversaria. 0-34 dopo le conversioni di Della Giustina. Malgrado il pesante passivo, i padroni di casa non rinunciano a lottare e vengono meritatamente premiati da una meta. Ringalluzziti dalla marcatura, i ragazzi di San Donato provano, sulle ali dell’entusiasmo, a rendersi ancora pericolosi, ma la difesa pavese non corre più seri rischi. Partita non eccelsa, controllata agevolmente dai gialloblu. Bene gli avanti: non giudicabili in mischia ordinata, ma alquanto propositivi in attacco ed attenti in difesa. Sicura la touche. Trequarti un po’ sciuponi, ma sempre pericolosi nel gioco aperto. I Men Of The Match sono Inama e Maggi. Menzione meritata per Lemorini, rientrato dopo un semestre di studio all’estero e un brutto infortunio, ma soprattutto per l’esordiente assoluto Marco Della Giustina. Si torna in campo il 19 marzo. Ospiti al Cravino i ragazzi dell’Amatori/Union Milano. ForzalaPavia!!!
Tabellino: p.t. 8’ meta Zaccarini, 17’ m Griffo Mich, 28’ m Brandani, 36’ m Zaccarini. S.t. 10’ Casali tr Della Giustina, 19 m Casali tr Della Giustina, 24 m Zermani tr Lagoussis.
Rugby San Donato: Cutrupi, Vecchietti, Cinquegrani, Preti, Maisto, Lagoussis, Ceruti, Mucili, Saadaoui Cruz, Zermani Gab., Annoni, Accorsi, Lucchetti, Fiorino, Zermani Giac. A disp: Palladino, Tavazzi. All: Gazzoni
CUS Pavia: Brandani, Griffo Michele, Maggi, Repossi, Zaccarini, Della Giustina Matteo, Giglio, Lemorini, Silva, Gioia, Negri, Inama, Santini, Corbascio, Bianchi. A disp: Gobbo, Zambianchi, Casali, Speranza, Papetti, Griffo Matteo, Della Giustina Marco. All: Cozzi.
Luca Brandani