CANOA. CONTO ALLA ROVESCIA PER LA VIGEVANO - PAVIA MARATHON 2015
Domenica 11 ottobre si terrà la 45esima edizione della classica 42km da Vigevano a Pavia. Organizzata dalla Società Canottieri Ticino e da CUS Pavia, la manifestazione prenderà il via dalle ore 10.30 dal Lido di Vigevano. Tre le competizioni. Una quarantina i cussini partecipanti. Iscrizioni ancora aperte.
Nella stessa giornata della 45° Canoe Marathon Vigevano-Pavia, si terranno la Ticino Marathon 2015 e il 4° Festival Zanzadrago.
La 45° Canoe Marathon Vigevano-Pavia prenderà il via dal Lido di Vigevano alle ore 13.00 con le imbarcazioni fluviali e subito dopo, alle 13.15 con le imbarcazioni da velocità. La Canoe Marathon Vigevano-Pavia vale anche come9° gara del circuito Grand Prix d’Italia 2015 (junior, senior, master) competizione regionale aperta di canoa giovani (allievi B, cadetti A e B). L’arrivo a Pavia - alla Società Canottieri Ticino - della prima imbarcazione è previsto fra le ore 14 e le ore 15. La manifestazione è oggi un evento nazionale della specialità di maratona. Sono trascorsi 45 anni da quando fu ideata dal Cav. Marino Valle socio della Società Canottieri Ticino.
Sempre dal Lido di Vigevano, ma al mattino dalle ore 10.30, scenderanno in acqua canoe e kayak della Ticino Marathon 2015 che prevede ladiscesa amatoriale da Vigevano a Pavia. Arrivo sempre alla Società Canottieri Ticino. Al momento sono una quarantina gli atleti CUS Pavia che vi parteciperanno. Fra questi i fratelli Davide e Alessandro Marzani, reduci dall’ Adigemarathon Terradeiforti, maratona internazionale di canoa, kayak e rafting che, la scorsa settimana ha visto solcare le acque dell’Adige ben 500 canoisti agonisti di 82 società provenienti da 10 nazioni. I Cussini in K2 senior si sono classificati all’ottavo posto.
Al Lido di Bereguardo si svolgerà il Festival Zanzadrago. Dalle ore 13 si svolgerà la Granfondo di Dragonboat che vale come tappa del Campionato italiano di maratona Dragonboat. Si potranno ammirare le tipiche imbarcazioni lunghe oltre 12 metri e larghe più di un metro con la testa e la coda a forma di dragone, spinte da 20 atleti (uomini e donne) al ritmo scandito dal tamburino. Una disciplina, nata oltre 2000 anni fa in Cina, oggi praticata in tutto il mondo. Anche in Italia.
Nella giornata saranno assegnati anche due importanti riconoscimenti: il Trofeo Filippo Vidali e il Trofeo Cav. Marino Valle. Il primo, giunto alla 22esima edizione, andrà all’atleta junior su imbarcazione singola (maratona fluviale o classica) che realizzerà il miglior tempo. Dal 2009 la gara assegna anche il trofeo Cav. Marino Valle destinato all’atleta Master più anziano, vincitore di categoria su imbarcazione singola (maratona fluviale o classica).