ZUDDA RIZZA, si ricomincia!

Si è aperta la nuova stagione del corso di atletica con persone con disabilità organizzato da Zudda Rizza, l’area di CUS Pavia che promuove lo sport per tutti. Ieri inaugurazione al Pala CUS con il gruppo over 18, gli under 18 scenderanno in palestra al Pala Campus di via Giulotto, sabato 17 ottobre dalle ore 15.

Un corso di atletica - corsa sulle diverse distanze, salto in lungo, lancio del peso - a cui partecipano una trentina di ragazzi sotto la guida di cinque istruttori: Federica Strada, Elisa Pecoraro, Marco Massimini, Giuseppe Pintavalle, Carmen Di Santo.

«Mi piace sottolineare che è un corso CON persone disabili e NON PER persone disabili. Il nostro approccio, infatti, coinvolge il partecipante. Non c’è mai passività», spiega Francesco De Cortes, ideatore insieme a CUS Pavia, nel 2004, di Zudda Rizza, che in lingua sarda significa pelle d’oca. «Lavorare con persone con disabilità dà molte emozioni. I risultati – ottenuti con perseveranza e preparazione - danno molta gioia a tutti, all’atleta e ai tecnici. Onorando le mie origini sarde, scegliemmo questo nome per la nuova area di CUS Pavia dedicata allo Sport per tutti».

Gli atleti di Zudda Rizza sono bambini e giovani adulti soprattutto con disabilità sensoriali, in particolare visive, relazionali-intellettive e motorie.

Il corso di Zudda Rizza - che va dal mese di ottobre all’inizio di giugno, una o due volte la settimana - è un corso di atletica. «Non voglio aggiungere neppure l’aggettivo adattata – specifica De Cortes -. I nostri ragazzi fanno sport, in particolare atletica, in base alle loro abilità, come tutti gli altri ragazzi che praticano le discipline sportive promosse da Cus Pavia».

Zudda Rizza da oltre 10 anni lavora insieme a diverse realtà del territorio. «Crediamo infatti che fare rete sia la strategia per dare un servizio migliore ai cittadini – spiega De Cortes -. Per questo abbiamo stretto alleanze ad esempio con l’associazione Anfas e con il centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia che segue diversi nostri iscritti».

Un’altra importante collaborazione è quella con l’Università. «Gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze motorie, già dal primo anno di studi, possono svolgere ore di tirocinio con crediti formativi. Abbiamo sempre molte richieste. Il settore dello sport per tutti è decisamente in crescita e fa intravedere concreti orizzonti professionali», aggiunge De Cortes.

Gli atleti di Zudda Rizza partecipano agli eventi sportivi del territorio. La scorsa primavera hanno preso parte alla Bruno Rossini Run, corsa di 10km nel parco del Ticino, organizzata dalla Società Motonautica di Pavia. In programma la partecipazione dei ragazzi di Zudda Rizza alla versione invernale: la Bruno Rossini Cross del 15 di novembre.

Per le famiglie, nelle giornate di oggi e sabato, possono informarsi su questi corsi, incontrare gli istruttori e altri genitori. Il prossimo appuntamento è al Pala CAMPUS, sabato 17 ottobre dalle ore 15. 

Foto Bruno Rossini Run