Atletica leggera – Simone Bovera più veloce di tutti; Brava Irene Rugolotto ai Regionali

SIMONE BOVERA PIU’ VELOCE DI TUTTI ALL’EVENTO “SULLE ORME DI JACOBS”

Nel pomeriggio di mercoledi 21 settembre, nella spettacolare cornice dell’Arena civica di Milano, si è svolto un meeting-evento dedicato agli atleti delle categorie giovanili, che hanno travolto con i loro affetto, come prevedibile, l’ospite d’onore Marcel Jacobs.
Per i nostri colori, sono stati ammesi quattro atleti alla partecipazione (erano previsti target numbers per ragioni organizzative). Simone Bovera, che si è allenato con grande impegno proprio per ben figurare in questa occasione, è stato il più veloce nei 60m ragazzi, con il tempo di 7″90, suo nuovo record personale. Molto bravi anche Lucrezia Senatore, nei 60 ragazze, che ha scalato qualche posizione rispetto agli accrediti correndo in 9″14; Lorenzo Carrus, impegnato nel salto in lungo cadetti, dove è giunto 5° con 5,57 ad 11cm dal podio e Simon Scardi, nei 1000m ragazzi, 8° con 3’18″69., non lontano dal proprio personale.
Tutti i ragazzi e le ragazze accorsi all’evento hanno poi ascoltato il racconto di Marcell Jacobs, una testimonianza ricca di emozioni su un percorso atletico che l’olimpionico ha iniziato proprio in Lombardia, con spunti inediti come il sogno di andare nello spazio e il valore intrinseco «superiore anche all’oro olimpico» del titolo mondiale indoor vinto sui 60m lo scorso 19 marzo a Belgrado. «Oggi è stata una giornata fantastica per me – il pensiero dell’oro olimpico ed europeo dei 100m -, ho potuto incontrare 300 ragazzi e ragazze che come me amano lo sport. Loro sono il futuro, e avere la possibilità di raccontare il percorso che mi ha portato fin qui e allenarci insieme un intero pomeriggio rimarrà per me un momento speciale. Il mio grande desiderio è poter ispirare i giovani ad avere un sogno nella vita, qualunque sia, e dedicare tutte le proprie forze e le proprie capacità per realizzarlo. Niente è impossibile!

REGIONALI CADETTI, BRAVA IRENE RUGOLOTTO NEL DISCO E NEL GIAVELLOTTO

La giovanissima lanciatrice, da poco avviata a questo gruppo di discipline grazie alla paziente e preparata guida del tecnico Davide Farina, si è ben comportata nella rassegna che assegnava i titoli regionali a Mariano Comense nel weekend 17-18 settembre.
Nel lancio del disco, Irene non ha purtroppo avuto modo di migliorare il suo primato di 23,69 con l’attrezzo da 1kg ma il 22,78 finale le ha comunque portato un 9° posto finale di tutto rispetto, in una competizione con 24 atlete in pedana. Il miglior lancio è stato il primo, con 22,78 appunto, seguito da un 22,33 e un 21,03, a pochi centimetri dalla finale riservata alle migliori 8, dove avrebbe potuto beneficiare di altri tre tentativi.
Nel lancio del giavellotto da 400 grammi è arrivato invece un buon progresso. Questa la sua serie di lanci: 24,02-26,95-25,27-26,23-26,43-nullo. Come si può notare si è trattato di una serie di lanci con misure molto simili tra loro, segno di una buona stabilità nei progressi raggiunti. Il 26,95 della seconda prova le ha consentito di classificarsi al 6° posto e di migliorare, come anticipato, il suo primato personale, che era di 25,31.

Marcello Scarabelli