Scherma – Spada Maschile a squadre: il CUS Pavia è campione d’Italia Master
Nell’ultima gara di stagione il CUS Pavia Fencing centra il risultato più importante. La squadra di spada maschile master si è laureata campione d’Italia nella categoria A. La gara disputata sulle pedane del Courmayeur sport center ha visto impegnate 13 squadre provenienti da tutta Italia e, con i colori del CUS, sono saliti in pedana Matteo Beretta, Jacopo Rutigliano, Corrado Robecchi e Giacomo Dacarro.
Gli abbinamenti iniziali vedono i nostri impegnati nell’unico girone da quattro squadre. Un incontro in più da disputare, quindi, ma anche un’occasione per conquistare una buona posizione nel tabellone di eliminazione diretta. La partenza del CUS è bruciante, con tre vittorie nette su Piccolo Teatro Milano, Accademia Marchesa Torino e Fiore dei Liberi Cividale. Con il primo posto parziale dopo i gironi i nostri guadagnano il pass diretto per il tabellone delle prime otto, dove affrontano la Polisportiva Scherma Bergamo. Il CUS alterna bene gli atleti in pedana e procede spedito verso la zona podio con un’altra netta vittoria 45-23. In semifinale nemmeno il Club scherma Roma riesce a frenare la corsa dei gialloblu, che prendono un buon vantaggio fin dalle fasi iniziali del match e si impongono 45-29.
In finale il CUS affronta un derby con la Scherma Pavia. I nostri si portano subito avanti nella prima frazione, con una buona apertura di Matteo Beretta. Il match rimane poi in equilibrio, con il CUS che gestisce alla perfezione un piccolo vantaggio che oscilla tra una e tre stoccate fino alla settima frazione. Negli ultimi due incontri prima Rutigliano e poi Beretta piazzano lo sprint decisivo, con un parziale che non ammette repliche. Il CUS rompe gli indugi e chiude con un 45-35, laureandosi campione italiano.
Per i “vecchi” spadisti gialloblu, e per tutta la sezione, la stagione agonistica si conclude qui, ma nel viaggio di ritorno è già tempo di fare programmi: svestiti i panni degli atleti si torna al ruolo di dirigenti e tecnici, per preparare al meglio una nuova stagione.
Giacomo Dacarro