CUS Pavia protagonista all’inaugurazione dell’Anno Accademico
Il Rettore Fabio Rugge ha aperto il suo discorso prendendo spunto dal video che ha mostrato alcuni dei maggiori successi ottenuti dagli atleti cussini. Gli obiettivi raggiunti dai ragazzi del CUS Pavia sono stati il filo rosso che ha legato le diverse parti del suo intervento.
Il Rettore Fabio Rugge, alla presenza di Giorgio Napolitano a cui è stata confertita la Laurea honoris causa (nella foto), ha aperto il suo discorso prendendo spunto dal video trasmesso nell’aula magna dell’ateneo pavese che ha mostrato alcuni dei maggiori successi ottenuti dagli atleti del CUS Pavia nei mesi scorsi. Fra questi le vittorie del canottaggio cussino, citiamo per tutte la medaglia d’oro alle Universiadi 2015.
Una videopresentazione su cui il Rettore ha fatto leva in più punti del suo discorso. Gli obiettivi raggiunti dagli atleti del CUS Pavia sono stati il filo rosso che ha legato le diverse parti del suo intervento.
A proposito del filmato e dei suoi contenuti, il professor Rugge ha detto: «E’ una novità che vorremo perpetuare perchè serve a sottolineare il ruolo che la pratica sportiva riveste nell’esperienza universitaria vissuta in questo ateneo e serve anche a ribadire quei valori che sport, studio e ricerca condividono e che sono: impegno, disciplina, spirito di squadra e lealtà nella competizione».
E ancora a proposito delle immagini dell’arcere -attuale campione europeo- Mauro Nespoli che è stato atleta del CUS Pavia, il professor Fabio Rugge ha detto: «il video si conclude con l’immagine di una freccia che si configge nel centro del suo bersaglio. Come ateneo, come un arco che si è teso, quali bersagli, quali obiettivi abbiamo centrato?».
Qui il discorso per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2015/2016