Le medaglie del CONI al CUS Pavia
Tredici medaglie al valore atletico, una stella di bronzo al merito sportivo e una palma al merito tecnico, questi i riconoscimenti assegnati agli atleti e ai tecnici del CUS Pavia per i successi conseguiti nei mesi scorsi che dimostrano capacità e impegno. La premiazione avverrà stasera a Pavia dalle ore 21.
«I premi assegnati dal CONI alle sezioni del canottaggio e della canoa del CUS Pavia rappresentano un importante riconoscimento per lo sport universitario per le sue tradizioni e per i risultati. I successi degli atleti sono di assoluto valore e confermano che gli sport sul fiume Ticino sono importanti per lo sport in generale e per la stessa città», afferma Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia.
Sono ben tredici gli atleti del CUS Pavia Canottaggio che riceveranno la Medaglia di bronzo al valore atletico. Questi atleti rappresentano la storia del canottaggio del CUS Pavia degli anni più recenti, fra loro campioni del mondo e maglie azzurre. Molti di loro hanno conseguito la laurea e sono tornati alle società sportive di appartenenza. L’esperienza al CUS Pavia ha permesso loro di affrontare gli studi universitari continuando l’attività sportiva agonistica.
Ecco i nomi: Alberti Giuseppe, Buoli Edoardo, Caspani Roberto, Catenelli Nicola, Ciccarelli Stefano, Como GianLuca, Del Prete Luca, Fois Andrea, Girello Alessandro, Mascarino Adriano, Riva Andrea, Sala Iacopo, Smerghetto Jean.
La Palma al valore tecnico è assegnata a Daniele Bronzini, direttore tecnico della sezione Canoa del CUS Pavia. Bronzini, che ha dedicato la sua vita alla canoa, è tecnico della squadra nazionale di maratona. La Palma al valore tecnico è un riconoscimento alle sue apprezzate capacità tecniche nella canoa olimpica e canadese. Al CUS Pavia ha dimostrato straordinarie doti nel reclutamento di nuovi atleti per la sua capacità di entrare in sintonia anche con i più giovani. Al capannone, così è chiamata la sede nautica del CUS Pavia, tutti lo chiamano Il Bronzo.
Da ultimo ma non ultimo, sarà Giuseppe Pirzio a ricevere la Stella di Bronzo al merito sportivo. Pirzio appartiene a una famiglia di canottieri: il padre Guido è stato uno dei primi a partecipare alle regate universitarie, già negli anni 30. Giuseppe Pirzio è un personaggio storico del canottaggio del CUS Pavia, un punto di riferimento come atleta, come dirigente e come giudice di gara. A Giuseppe Pirzio, la Federazione Italiana di canottaggio nel 2014 ha conferito il titolo di socio onorario.
La premiazione avverrà a Pavia nell’ambito di una cena a cui interverranno anche vertici e dirigenti del CONI, della Federazione Italiana Canottaggio, della Federazione Italiana Canoa e Kayak.