VINCENTI nello sport e nello studio

si terrà “VINCENTI - Presentazione del College Sportivo dell’Università di Pavia”. L’evento vuole salutare gli atleti top level ospiti dei collegi universitari dell’EDiSU. Saranno proprio loro i protagonisti della manifestazione. Ospite d’onore: il campione del mondo, 4 di coppia pesi leggeri, Matteo Amigoni.

 

«Si può essere vincenti negli studi e conseguire la Laurea all’Università di Pavia? E, nello stesso tempo, si può essere atleti vincenti? S&#236, si può. Lo hanno dimostrato gli atleti ospiti del College sportivo dell’Università. A partire dal 1982 decine di studenti-atleti hanno scritto pagine importanti dello sport pavese e nazionale arricchendo il nostro albo d’oro con più di 100 medaglie vinte in molte competizioni, dalle Olimpiadi e dalle Universiadi, ai Campionati mondiali. La manifestazione vuole valorizzare i risultati degli atleti del College Sportivo e in generale gli atleti del CUS Pavia», spiega Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia.

Grazie alla convenzione stipulata fra il CUS Pavia e l’EDiSU, per gli atleti che intendono intraprendere o proseguire gli studi universitari presso l’Università di Pavia possono avvalersi del College Sportivo. Agli atleti ammessi sono offerte l’ospitalità in uno dei Collegi Universitari dell’EDiSU, il servizio mensa presso le strutture gestite dall’EDiSU, la possibilità di avvalersi di un tutor per l’assistenza agli studi universitari. Per far parte del College Sportivo occorre essere un atleta under 23 d’interesse nazionale che si è distinto in manifestazioni sportive nazionali o internazionali ed essere iscritto a un corso universitario.

Le discipline sportive del College del CUS Pavia sono: atletica leggera, canoa, canottaggio, pallavolo, rugby, della schema e del tiro con l’arco.

Del College sportivo fa parte il College Remiero. Nato nel 1982, è stato il primo college remiero nazionale della Federazione italiana canottaggio. Al college remiero del CUS Pavia sono cresciuti sportivamente e professionalmente molti atleti. Fra questi ricordiamo Piero Poli, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul e laureatosi in medicina con 110 e lode. Anche il College della pagaia fa parte del College Sportivo e si svolge in collaborazione con la Federazione Italiana canoa e kajak. Nel College Remiero e nel College della pagaia, attualmente sono ospitate delle promesse del canottaggio come Edoardo Buoli e della canoa come Elisabetta Maffioli e Andrea Dal Bianco e la specialista della discesa fluviale Andrea Merola, ora laureata in Ingegneria.   

Alla giornata sono stati invitati Fabio Rugge, Rettore dell’Università di Pavia, Paolo Benazzo, presidente dell’EDiSU, Marisa Arpesella delegata del Rettore per lo sport, Cesare Dacarro presidente del CUS Pavia, i Rettori dei Collegi, i vertici della FIC e della FICK, il presidente del CUSI, il sindaco di Pavia, gli assessori allo sport della Regione, della Provincia, del Comune di Pavia.

Ospite d’onore sarà il campione del mondo under 23, 4 di coppia pesi leggeri, Matteo Amigoni. Amigoni, 29 anni, all’università di Pavia si è laureato in Ingegneria meccanica e al CUS Pavia ha potuto proseguire la preparazione atletica che lo ha portato a conquistare traguardi importanti. Alla presentazione del College Sportivo porterà la sua esperienza di laureato (e oggi lavoratore) e atleta. Saranno gli stessi ragazzi del College Sportivo a intervistarlo.

VINCENTI si aprirà con la video-prestazione del College Sportivo. Seguiranno i saluti delle Istituzioni. Nella seconda parte i protagonisti saranno i ragazzi. Condurranno gli atleti-studenti: Dario Del Vecchio e Andrea Dal Bianco.