Torneo Intercollegiale di Pallavolo maschile: vince il Volta
Finale 3° e 4° posto Spallanzani – Fraccaro 1 – 3
Voci e tamburi, instancabili per tutto l’incontro, danno il ritmo a una partita accessissima. È Fraccaro a partire più spinto. Guida il primo set, nonostante Spallanzani non dia molta tregua alla sua difesa. Nel secondo, Spallazani tenta l’assalto alle torri. Conduce sempre il leggero vantaggio ma si blocca sul finire, lasciando anche questo set in mano biancorossa. Nel terzo set è Fraccaro, a restare impantanato sul finire. I veloci attacchi dello Spallazani sono la chiave per la conquista di una possibilità di vittoria. Nel quarto set, Fraccaro parte con lo spirito di chi vuol chiudere l’incontro. Tentenna sul finale e fa trepidare gli spalti quando qualche sostituzione, forse troppo affrettata, rallenta una vittoria che a +4 sui 23 punti sembrava già scritta.Un attacco ben assestato e un errore avversario regalano un bel terzo posto al Fraccaro. Anche Spallazani conquista un ottimo risultato considerando la notevole crescita di questa squadre negli ultimi anni.
Finale 1° e 2° posto Cairoli – Volta 1 – 3
Una finale che si ripete, un anno dopo. Stessi colori e formazioni variate di poco. PalaCus al completo con le voci delle tifoserie che scandiscono l’incontro dal primo fischio, all’ultimo. Cairoli è pronto a rifarsi dalla sconfitta dello scorso anno ma tira fuori le unghie solo dal secondo set. Il primo è nettamente a favore del Volta che vince per 25 a 14. Nel secondo è altrettanto netta la vittoria del Cairoli per 25 a 16. Dal terzo la sfida si accende. Volta in vantaggio per la prima metà. Cairoli non molla e pareggia ai 16 punti. Volta sprinta nuovamente, e tallonato dagli avversari porta a casa il suo secondo punto. 25 a 22. L’imprevedibilità di questa finale si nota ancora nel quarto set. Stavolta è Cairoli a tenersi in vantaggio per la prima metà, ma a metà set accusa la fatica. Volta accelera. Attacchi alla velocità della luce e un’intensità incredibile sono gli ingredienti di una ricetta che funziona e che per la quarta volta consecutiva, regalano la vittoria del torneo di pallavolo al collegio intitolato ad Alessandro Volta. Affianco al dominio del Volta c’è quello del Cairoli che si assicura l’ennesimo podio.
Miglior giocatore del Torneo
Il collegio Volta deve le sue vittorie a un’ottima squadra guidata da diverso tempo da un bravo Capitano con doti pallavolistiche (e non solo) ben riconosciute. Adriano Stella è premiato come miglior giocatore del torneo.
Classifica finale
- Volta
- Cairoli
- Fraccaro
- Spallanzani
- Don Bosco
- Borromeo
- Cardano
- Valla
- Maino
- Golgi
- Ghislieri
Matteo Santinelli