Rugby Serie C maschile: quarta sconfitta consecutiva
Rivoli – CUS Pavia 27-24
Tabellino: 7’ Rivoli cp, 10’ Speranza meta, 22’ Rivoli meta tr, 30’ Rivoli meta tr, 46’ Della Giustina meta Marconi tr, 57’ Pavia meta tecnica, 64’ Rivoli cp, 73’ Rivoli meta tr, 80’ Tavaroli meta.
CUS Pavia: Attye, Chiudinelli, Amicucci, Casali, Tavani, Marconi, Giglio (C), Vescovi, Repossi, Baretta, Speranza, Negri, Zambianchi, Tavaroli, Napoli. Bianchi, Cozzi, Capizzi, Onuigbo, Della Giustina, Ravizza, Roberto. All. Cozzi.
Quarta sconfitta consecutiva per il Cus Pavia e girone promozione ancora senza vittorie. Il copione è sempre lo stesso: prestazione che vale l’equilibrio con gli avversari, mancanza di concretezza in zona punti e conclusione amara con margine minimo. La partita è divertente per pubblico e giocatori, gli impatti in campo sono duri e i cambi del comando numerosi. Parte forte il Pavia con una meta in maul, ma la risposta del Rivoli è ordinata ed efficace: con l’uso del piede i padroni di casa conquistano il territorio e con portatori di palla determinati e pazienti segnano due volte chiudendo il primo tempo avanti 17-5. I pavesi in difesa sono molto spigolosi e guadagnano spesso terreno, mentre in attacco provano sempre quel passaggio in più per guadagnare un vantaggio. Questa interpretazione del possesso si rivela deleteria nel primo tempo, ma è anche il modo con cui gli ospiti completano la rimonta nella ripresa. La meta di Della Giustina e la marcatura tecnica di una splendida mischia valgono il ribaltone. Ma ancora una volta gli avversari dei pavesi hanno più sangue freddo: un calcio di punizione restituisce loro il comando e una meta da contrattacco vale l’allungo sopra break. Ai ragazzi di Cozzi non rimane che provare a chiudere in bellezza l’impegno in trasferta, proposito che si realizza con un’altra segnatura da rimessa laterale. Il Cus Pavia sta raccogliendo poco in questo periodo, ma gli scarti e le prestazioni dimostrano che il lavoro e la pazienza prima o poi daranno i loro frutti. Dopo una domenica di pausa il difficile campo di Savona ospiterà l’affamata compagine gialloblu.
Tommaso Marconi