A Pavia le qualificazioni per i CNU di Rugby
Domani alle ore 15 al Campo di rugby di Pavia si svolgeranno le partite per la qualificazione al Campionato Nazionale Universitario di rugby. Oltre a Pavia, le competizioni si terranno, sempre mercoledì, a Padova, Bologna e Roma. A Pavia si sfideranno i CUS di Pavia, Milano, Torino, Genova, Parma, Modena.
Come ogni anno i Centri Sportivi Universitari italiani si sfidano in diverse discipline sportive. Mercoledì, in tutta Italia, prendono il via le gare di qualificazione per il Campionato nazionale di Rugby. Pavia è una delle città sede delle fasi preliminari e l’organizzazione delle gare è di CUS Pavia Rugby in collaborazione con CUSI, l’ente che rappresenta tutti i CUS delle università italiane.
Dalle ore 15 di DOMANI, si svolgeranno otto match. Ciascuno durerà 14 minuti (due tempi da 7 minuti). Girone A: Pavia-Torino; Pavia – Modena; Torino – Modena, seguirà la semifinali. Girone B: Milano- Genova; Milano-Parma; Genova – Parma, seguirà la semifinale. La vincente di ciascun Girone e la seconda classificata andranno alle fasi finali in programma alla metà di giugno in una città dell’Emilia Romagna.
Si vedrà giocare il Rugby a sette, vale a dire che mette in campo sette giocatori e non i tradizionali 15. Si tratta di un gioco molto veloce e molto spettacolare. Il Rugby a sette, fra l’altro, è la disciplina che vedremo ai Giochi Olimpici di Rio.
La squadra di casa in questo momento è priva di molti giocatori, come spiega Nino Prini, direttore tecnico della sezione CUS Pavia Rugby. « Molti sono in raduno con la nazionale Seven e altri sono infortunati. Possiamo contare su cinque ragazzi che vengono da Viadana, uno da Bergamo e poi alcuni dei nostri della squadra Seniores, come Alessandro e Carlo Cullacciati, Nicola Desmet, Lorenzo Chiudinelli. Speriamo di poter fare bene per onorare il nostro palmares che conta, negli ultimi sette anni, una vittoria del Campionato, un secondo posto e degli onorevoli terzi posti».
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per tutta la città. Alle partite di mercoledì sono invitate tutte le famiglie per conoscere da vicino questo sport di squadra. La presenza di giocatori di alto livello appartenenti a importanti CUS come Pavia, Modena, Torino, Parma, Genova, Milano offrirà spettacolo ed emozioni.