Il Magnifico Rettore premia i suoi atleti
Martedì 26 febbraio, alle ore 17.00 in Aula Magna, il Magnifico Rettore inaugurerà l’anno sportivo universitario e premierà gli atleti della nostra Università. Prendete nota.
Fermi tutti: quel giorno tutte le attività saranno sospese. L’emiciclo dell’Aula Magna si colorerà di azzurro e d’oro. Sono i colori del Cus, i colori sociali, quelli dell’abbigliamento sportivo degli atleti. Ma mentre le tonalità di azzurro-blu si sprecano, quelle del giallo sono sempre uguali: giallo-oro. Provate a chiedere a qualche ex studente cosa ricorda degli anni trascorsi a Pavia, nella nostra Università. Dalle tasche ognuno toglierà, per mostrarcele, delle pepite d’oro, formate e conservate come un dono prezioso accumulato nel corso delle esperienze compiute da studente, e poi molti ricorderanno lo sport praticato negli impianti dell’Università e al CUS. C’è chi l’oro l’ha vinto davvero: sotto forma di medaglie conquistate nelle gare più importanti; poi c’è chi non ha mai vinto nulla, ma non ha mai rinunciato a setacciare la sabbia del fiume per raccogliere le minuscole pagliuzze di metallo prezioso che ora hanno formato le pepite nelle tasche. Tutto oro quindi: quello vinto dai campioni e quello accumulato nelle tasche da tutti gli studenti sportivi.
L’albo d’oro dei campioni dell’Università di Pavia è stato aggiornato nel 2018: la nostra storia sportiva continua. Di scaglie d’oro da setacciare nella sabbia del fiume ce ne sono ancora infinite, da raccogliere e da fondere nelle pepite che conserviamo in tasca. Provate a frugare anche nelle vostre: vi è rimasto l’oro accumulato o ve lo siete fatto scappare. Il Magnifico premierà gli atleti insieme con Filippo Tortu: uno degli uomini più veloci del Mondo; guardatelo bene: è “uno dei nostri”.
Qui l’elenco di tutti i premiati.
Cesare Dacarro