Sette spadisti cussini staccano il biglietto dai Regionali ai Nazionali
Il CUS Bergamo ha organizzato e ospitato la seconda prova di qualificazione regionale di spada maschile e femminile. L’obiettivo per i 390 spadisti lombardi in gara era di staccare il biglietto per la partecipazione alla fase nazionale dei Campionati Assoluti di Scherma, in programma a Caorle dal 29 al 31 marzo.
Il CUS Pavia aveva quattro atleti già qualificati per i Nazionali: gli spadisti Federico Bollati, Matteo Beretta e Francesco Leone con la spadista cussina Marta Lombardi, in virtù del loro ranking che li inserisce tra gli schermidori della Top Serie.
Dopo il fine settimana bergamasco, per i Nazionali con la tuta gialla del CUS Pavia Scherma si sono aggiunte tre spadiste Silvia Greco, Beatrice Felli e Teresa Paravella, e quattro spadisti Carlo Fenzi, Gianluca Manni, Marco Malaguti e Stefano Pozzi. La partecipazione del CUS Pavia all’affollata gara di spada maschile è stata una delle maggiori. L’obiettivo per i quindici schermidori con la tuta gialloblù del CUS Pavia Scherma tutti è di entrare nel primo 15% della classifica per la qualificazione ai Nazionali. Obiettivo raggiunto per quattro valenti spadisti pavesi, con il mancino Carlo Fenzi che è risultato il migliore con il 10° posto finale. Ancora migliore l’avvio del cussino Gianluca Manni, con altrettante vittorie e l’aliquota di +21 e hanno valso la testa di serie n. 4 della gara e al termine il 17° posto finale. Qualificato anche il diciasettenne cussino Marco Malaguti, costretto al ritiro per un problema fisico, ma fortunatamente dopo essere entrati tra i qualificati e chiudendo al 22° posto. Quarto qualificato gialloblu il ventenne Stefano Pozzi, che dopo 5 vittorie nelle qualificazioni, ottiene il 25° posto finale. Potrebbe essere ripescato per i Nazionali, in caso di rinuncia di alcuni spadisti che lo procedono, Riccardo Romano.
La competizione di spada femminile ha visto salire in pedana 140 tiratrici e la vittoria è stata appannaggio della ex universitaria pavese Beatrice Ayres, ora con i colori della Società Bresso Scherma. Sei erano le spadiste del CUS Pavia; la migliore con la tuta gialla del CUS Pavia è risultata la diciottenne Silvia Greco, al 18° posto finale, che aveva iniziato in grande spolvero con cinque vittorie e la conquista della testa di serie n. 5 del Main Draw. Cinque nette vittorie nelle qualificazioni anche per la cussina Beatrice Felli, che termina al 20° posto, precedendo di una posizione la compagna di allenamento Teresa Paravella, al 21° posto, che aveva iniziato con quattro vittorie nelle qualificazioni. Al 34° Chiara Manni, Francesca Bianchi al 57° posto della classifica con tre vittorie nelle qualificazioni e Matilde Maggi al 79° posto e due vittorie nel girone di qualificazione.
Gianandrea Nicolai