Maglia azzurra nel regno del Bahrain per lo spadista Francesco Leone
Il diciottenne spadista pavese Francesco Leone ha ottenuto dalla FIS, la Federazione Italiana Scherma, l’autorizzazione a partecipare con la maglia azzurra nel prossimo fine settimana, il terzo weekend di gennaio, alla terz’ultima prova della Coppa del Mondo Under 20 di Spada Maschile che si terrà a Manama, capitale del regno del Bahrain.
La FIS, che non ha più budget per la trasferta in Asia, nel regno del Bahrain, ha autorizzato lo spadista junior di punta del CUS Pavia Scherma alla trasferta a proprie spese. Lo spadista cussino Francesco Leone al momento occupa la 13° posizione nel ranking italiano ed è il secondo tra i nati nel 2000. Si tratta per l’allievo del maestro Federico Meriggi di un investimento per acquisire punti e ranking, sia in ambito internazionale, come in campo nazionale; soprattutto l’obiettivo è la ricerca di una posizione nelle primissime posizioni per la prossima stagione agonistica 2019/2020, quando la quasi totalità degli spadisti Under 20 italiani che oggi lo precedono saranno “fuori categoria” per raggiunti limiti di età.
Il re del regno di Bahrein è Hamad bin Isa Al Khalifa, ha studiato in gioventù in Inghilterra, a Cambridge, e negli Stati Uniti; in questi paesi anglosassoni ha praticato la scherma che tuttora, dopo la falconeria, è una delle specialità sportive che hanno la sua preferenza.
La prova di Coppa del Mondo di Spada Maschile Under 20 si disputa nel Khalifa Sporting City di Manama e sono attesi i migliori schermidori dall’intera Asia, con anche i più accreditati schermidori dalle Americhe, dai paesi africani amici e dall’Europa. Più facilmente raggiungibili per gli europei le prossime ultime competizioni della Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile, che si disputeranno nella capitale della Serbia a Zagabria ad inizio febbraio e a Basilea, nella vicina Svizzera, nel terzo fine settima di febbraio.
Per il cussino azzurro Francesco Leone si tratta dell’esordio in Asia in una competizione internazionale. Lo spadista gialloblu pavese ha recentemente ottenuto il terzo posto in una prova della Coppa del Mondo Under 23, a Moedling, in Austria. La condizione atletica e la maturità tecnica dimostrata nelle recenti competizioni internazionali dallo spadista diciottenne Francesco Leone sono di buon auspicio per una ulteriore crescita del giovane talento cussino.
Gianandrea Nicolai