Atletica leggera – 2ª Cinque Mulini…il cross più bello del mondo: bene il CUS Pavia, tra sorprese e conferme
Si è rivelata felice la scelta degli organizzatori di spostare a novembre questa classica, ottenendo un’edizione decisamente partecipata a livello numerico e qualificata tecnicamente, con atleti provenienti da ogni parte d’Italia nelle prove giovanili, che potevano tranquillamente equipararsi ad una rassegna tricolore. In poco più di un’ora, senza soluzione di continuità, si sono susseguite ben 6 gare delle varie categorie che hanno visto impegnati i nostri atleti.
Le prime a scattare dall’arco di partenza, alle 13.15, sono state le Ragazze, con Eldana Scardi e Irene Soffientini, insieme ad altre 108 atlete. Brave a prendere subito posizione tra le migliori, hanno imboccato la parte tortuosa del percorso quasi appaiate, con Eldana indietro pochi metri. Una caduta ha impedito ad Irene di proseguire nell’azione come avrebbe voluto, mentre la compagna è uscita dai mulini in grande spinta. La prova di 1200m circa, si è conclusa con un ottimo 20°posto per Scardi e 39° per Soffientini.
Nella prova Ragazzi, decisamente sfortunato Cristian Tarantola, che riponeva grandi aspettative data la buona condizione con cui si approcciava all’evento. Un “imbottigliamento” in partenza e una bruttissima caduta, in cui è stato calpestato da diversi atleti, hanno spento le velleità del piccolo combattente, costringendolo ad arrivare al traguardo giusto per onore di firma.
Altra gara nervosa quella delle cadette, con Vera Romeri e Martina Tarantola. Partenza migliore quella di Martina, mentre Vera ha dovuto impostare subito una gara in rimonta, cosa non facile dati i ritmi decisamente veloci che il percorso consentiva quest’oggi. Martina, 56^ al traguardo, è stata capace di dare tutta se stessa, venendo sorpassata nelle battute conclusive da diverse atlete che sopraggiungevano; Vera, 24^, ha terminato la sua risalita proprio sulla linea di arrivo, riprendendo in volata ancora due avversarie. Interessante notare la differenza dei tempi finali rispetto alla medesima prova corsa in primavera, con percorso molto più fangoso e partecipazione ristretta alle atlete lombarde. Si va da una differenza di una decina di secondi a quasi trenta per alcune concorrenti presenti in entrambe le occasioni. Vera è risultata oggi 8^ lombarda al traguardo e Martina 21^ (fu 36^ in primavera).
Simon Scardi attendeva questa gara da tempo per misurarsi con gli avversari di tutta la stagione. Partenza affollata con 148 atleti a darsi battaglia e Simon bravo a portarsi subito ai posti di comando. Il nostro portacolori si è destreggiato bene sui prati che qualche mese fa gli hanno regalato la convocazione con la rappresentativa lombarda ai tricolori di Cassino. Rispetto al mese di febbraio il tempo finale di 6’30 risulta più veloce di 27 secondi e non troppo distante dalla testa della gara, dove il dominatore di stagione Giardiello ha chiuso la prova in 6’12. Furono 15 i secondi di distanza nove mesi fa, quando fu ottavo dei lombardi, mentre oggi Simon ha concluso al terzo posto tra i corregionali.
Nella prova (risultata di 3,8km in luogo dei 4,2 dichiarati) dedicata ad allieve e juniores donne, ancora una gara positiva di Maria Pia Penasa, definitivamente recuperata e con il morale più che mai alto viste le crescita continua. La nostra “Penny” si è piazzata 18^ juniores con 15’24, risultando 4^ lombarda al traguardo. Una partenza invece troppo sollecita ha penalizzato Angelica Amati, in maglia Atletica Vigevano, che è scivolata un po’ in fondo al gruppo ed ha concluso in 56^ posizione tra le allieve.
Distanza uguale per gli allievi e junior maschili, con Daniel Allen e Alberto Belloni, in maglia cento Torri in virtù dell’accordo denominato Pavia Athletic Pool, in fase di rinnovo) impegnati contro un cast di alto livello. L’allievo Allen ha corso dopo una lunga stagione in canoa, riprendendo di fatto oggi quanto interrotto a primavera con un’ottima stagione di cross. Per lui 39° posto finale in 13’33 e 14^ piazza in regione. Sorpresa, ma non troppo, per la prova di Belloni, sempre più efficiente anche su distanze per lui brevi: il suo 14’41 finale gli ha permesso di piazzarsi 48° juniores e 18° in Lombardia.