Rugby – Serie C maschile: girone di qualificazione 4ª giornata
Rugby Mantova – CUS PAVIA 46-36 (mete 6-5)
La trasferta sul campo della capolista Mantova non si conclude come sperato dal XV pavese. Purtroppo, un primo tempo ben al di sotto delle attese ha compromesso la possibilità di avere la meglio sui padroni di casa. Dopo la meta subita a freddo i nostri reagiscono e grazie a Casali – che conclude una maul nata da touche – ed alla trasformazione di Brandani riescono a mettere il naso avanti. 5-7. Dura poco, però, il vantaggio degli ospiti. Due mete concesse nell’arco di 5 minuti da una difesa tutt’altro che attenta riportano i biancorossi avanti sul 19-7. Dopo il piazzato di Brandani, che sembra poter tenere accese le speranze di rimonta, altre due mete di Mantova in aggiunta ad un calcio di punizione portano il punteggio sul 36-10 con cui si va al riposo. Sono i padroni di casa a riaprire le marcature con un piazzato, accorciano i cussini con la meta di Negroni convertita da Brandani, ma un’altra indecisione difensiva concede a Mantova la meta del 46-17. Finalmente vediamo una reazione determinata dei pavesi che, in una giornata non particolarmente brillante per i trequarti, provano a riaprire la partita con gli avanti. In rapida successione arrivano le mete di Casali, Negroni e Inama, che con due trasformazioni di Contarato fissano il punteggio sul 46-36. Nel complesso abbiamo assistito ad una prestazione sotto le attese. Se da un lato gli avanti hanno ben figurato sia nelle fasi statiche che in termini di finalizzazione, i trequarti non sono stati incisivi come in altre occasioni. Il varo tasto dolente della domenica è stata però la difesa. È da tempo uno dei punti forza dei pavesi, ma in più di un’occasione si è fatta trovare impreparata e mal posizionata. Casali è il Man Of The match, e citiamo anche l’esordio di Mattia Corso. Non c’è però tempo per le recriminazioni, si torna in campo domenica prossima: al Cravino sarà ospite San Donato. ForzalaPavia!!!
Tabellino: p.t. 3’ m Marcoleoni, 8’ m Casali tr Brandani, 12’ m Pilati tr Dorella, 17’ m Pippa tr Dorella, 19’ cp Brandani, 26’ m Pippa tr Dorella, 36’ cp Dorella, 38’ m Pilati tr Dorella. St: 3’ cp Dorella, 7’ m Negroni tr Brandani, 10’ m Galafassi tr Dorella, 25’ m Casali, 30’ m Negroni tr Contarato, 39’ m Inama tr Contarato.
Mantova: Opoki, El Assad, Pippa, Viotto F, Pilati, Azzali, Dorella, Baraldi, Carnevali, Bonizzi, Mori, Bregoli, Galafassi, Marcoleoni, Lodi. A disp: Bustaffa, Bonisoli, Boschini, Zacchè, Pedersoli, Dal Cero, Viotto L. All. Gargano
Cus Pavia: Brandani, Grasso, Maggi, Zaccarini, Griffo Mich, Corbascio, Griffo Mat, Casali, Giuliana, Silva, Repossi, Allocca, Gobbo, Benazzo, Negroni. A disp: Inama, Gallanti, De Niro, Patumi, Del Bo, Contarato, Corso. All. Froggett.
Classifica: Mantova 19 (g 4), Lambro 18 (g 4); San Donato 7 (g 3); Cus Pavia (g 3) 6; Como (g 4), Lecco (g 3) 5; Phoenix 0 (g 2).
Luca Brandani