Scherma – Sempre al top nel gran premio giovanissimi
Quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di emozioni e soddisfazioni per la scherma del CUS PAVIA alle prove regionali e zonali di qualificazione di spada e sciabola. Partiamo dalla spada, di scena in versione ‘regionale’ a Gerenzano (VA): in tutte le categorie presentate è arrivato un risultato di livello.
Nella categoria Giovanissimi (2013), il portacolori del CUS Alessandro Alfano partiva da favorito della competizione, con tutte le responsabilità che ne conseguono. Alessandro, dopo un girone quasi perfetto in cui perde solo un assalto, supera tutte le dirette con grande maturità e semplicità arrivando fino alla finale battendo Lorenzo Sala (scherma RHO) con il perentorio punteggio di 10 a 2. Nella stessa categoria ottimo piazzamento di Giacomo Chiesa, giunto ottavo, e che viene sconfitto nei quarti proprio dal compagno di sala Alfano.
Anche nella categoria Maschietti (2014) arrivano ottimi piazzamenti, con Raffaele Quintiero medaglia d’argento e battuto solo da Riccardo Corna, vincitore della competizione. Carlo Bernieri vince la medaglia di bronzo, sfoderando una scherma già matura e molto varia a dispetto dell’età, mentre Filippo Rustioni conquista un ottimo quinto posto, battuto dal compagno di squadra Carlo, dimostrando comunque un tempo raro e quasi perfetto nel tirare il colpo.
Nella categoria Bambine (2014), bravissima Georgia Bigi, che conquista una fantastica medaglia di bronzo dimostrando una calma e una capacità di studiare l’avversario davvero impressionante.
Nella categoria Ragazze/Allieve (2011/12) ottimo sesto posto per Sofia Vitali, che, grazie a un lavoro costante in palestra, si conferma in un momento di forte crescita tecnica (è la seconda finale a otto di Sofia in poco tempo).
Nella categoria Ragazzi/Allievi (2011/12) finalmente torna alla ribalta Andrea Bernieri che, dopo un anno un po’ in sordina, torna a vincere la medaglia di bronzo di categoria. Dopo una gara ai limiti della perfezione tecnica e tattica perde con il favorito Filippo Corna, vincitore della competizione.
Bravissimi anche tutti gli altri cussini in gara, molti dei quali hanno sfiorato la finalissima a 8 perdendo di misura i loro assalti. Grande la soddisfazione del DT Matteo Beretta che giustamente ‘alza l’asticella’ e dice che per la prossima competizione si arriverà ancora più agguerriti per aumentare il bottino giallo-blu.
Venendo alla sciabola, di scena in versione ‘zonale’ a Chiavari (GE), altra fantastica medaglia d’oro arriva dalla promessa Matteo Pisu (nella fotografia), che conquista una preziosa vittoria. Lo sciabolatore cussino ha disputato la gara perfetta: numero 1 dopo la fase eliminatoria, si fa strada fino in finale, dove supera agevolmente uno dei favoriti, il parmense Niccolò Paolantonio.
Bravissimi tutti i ragazzi e tutto lo staff della sala scherma che li segue passo dopo passo.
Corrado Robecchi Majnardi