Canoa – CNU 2024: i canoisti sono di nuovo primi
Lo scorso fine settimana si sono svolti sul bacino di Prà a Genova i Campionati Nazionali Universitari , la compagine gialloblu guidata dal DT Daniele Bronzini coadiuvato dal tecnico Davide Marzani al termine di due impegnative giornate di gara si è aggiudicata ancora una volta il titolo di Campione d’Italia. I ragazzi e le ragazze del Cus Pavia sono saliti per ben sette volte sul gradino più alto del podio aggiudicandosi altrettanti titoli universitari.
Fantastica la tripletta sulla distanza olimpica dei 500 mt dove Giacomo Combi si è aggiudicato il k1 , in coppia poi con Achille Spadacini il k2 e infine con gli altri compagni Andrea Magnatta e Matteo Gioira il k4 .
Gli altri quattro titoli sono arrivati dal k2 misto di Mathilde Rosa e Pietro Verda, dal k4 sempre misto di Matteo Gioira, Giacomo Combi, Vera Cusa e Alice Garbini e dalle due staffette sia maschile che mista . Il medagliere finale oltre ai sette ori conta anche cinque argenti e due bronzi. Argento a Mathilde Rosa in k1 sia sui 500 che sui 200 , al k2 di Vera Cusa e Alice Garbini sia sui 500 che sui 200. Secondo posto al k4 500 di Luca Sparneri, Samuele Siciliano, Pietro Verda e Luca Ferligoi .
Concludono l’elenco delle medaglie i due bronzi di Magnatta nel k1 200 e Spadacini e Magnatta nel k2 200 mt.
Al fine della classifica generale importanti sono stati anche i piazzamenti ottenuti da Giulio Pani (4° nel C1 500 e nel C1 200), e da Pietro Braschi, Andrea Abbiati e Alberto Migliosi questi ultimi tre hanno gareggiato nel kayak.
Cala così il sipario su una stagione lunga, faticosa e appassionante che ha portato a grandi risultati sia nazionali che internazionali, un plauso a tutti gli atleti anche a quelli che pur impegnandosi quotidianamente non sono riusciti a salire sul podio, tenete duro! La prossima stagione è dietro l’angolo .