Atletica leggera – Campionati Italiani Cadetti: Scardi tra i migliori d’Italia

Partecipazione qualificata e agguerrita, quella cussina, ai tricolori individuali e per regioni cadetti di Caorle. Nella “piccola Venezia” i nostri quattro atleti hanno profuso un impegno encomiabile nelle loro gare.
Erano presenti Claudia Bertolotti (lungo), Alice Lisci (marcia), Vera Romeri (2000) e Simon Scardi (1200 siepi). Le prime due, cussine “di adozione” in virtù dell’accordo denominato Pavia Athletic Pool con Cento Torri e Atletica Vigevano, sono seguiti da Paolo Destro e Giulio Putzu, i due mezzofondisti sono invece atleti del DT Marcello Scarabelli.
Nel pomeriggio di sabato, Claudia Bertolotti è incappata purtroppo in una serie sfortunata di tre salti nulli nel lungo, concludendo di fatto anzitempo la sua prova: un inconveniente che in carriera è capitato almeno una volta anche ai migliori saltatori. Alice Lisci, nei 3km di marcia, ha condotto una prova di grande senso tattico. Nel finale di gara, quando si è ritrovata a distanza dall’atleta che la precedeva e, a sua volta, sufficientemente avvantaggiata dall’inseguitrice, ha saputo mantenere un’azione corretta ed efficace. Il suo 14’47″23, nuovo record provinciale, rappresenta un miglioramento “monstre” di quasi 40 secondi, che le ha permesso di classificarsi al 9° posto.  Alice è del 2010, al primo anno di categoria.
Nei 2000, ultima disciplina in programma nella prima giornata di gare, è stata operata una scelta un po’ singolare di suddividere 31 atlete in tre serie, in luogo delle due che ci sarebbe aspettati. Vera Romeri, al primo anno di categoria, si è ben disimpegnata in una seconda serie dallo svolgimento molto nervoso, con continue frenate e accelerazioni. Costretta a percorrere gran parte della prova in seconda corsia, aggiungendo di fatto metri “pesanti” in termini di fatica, il crono finale di 6’51″63 avrebbe, con una maggiore linearità della prova, potuto verosimilmente trasformarsi in un nuovo personal best. L’obiettivo primario per Vera, non ancora quattordicenne, era guadagnare esperienza al suo primo campionato italiano, confrontandosi  con le migliori della penisola. L’esame può dirsi superato a pieni voti: 15° posto e 4^ piazza tra le 2010.
Nell’atto conclusivo della due giorni di gare, Simon Scardi era chiamato ad una prova ambiziosa, dopo aver ben figurato quest’inverno agli italiani di cross. Sciolta la riserva sulla partecipazione ai 2000 o alle siepi, la decisione di puntare sulla distanza con barriere si è rivelata azzeccata.
Avvio veloce con Simon che è rimasto attardato allo sparo, recuperando però, con prontezza, già nei primi 200 metri una buona posizione. Il gruppo ha proseguito compatto per poco più di metà gara, quando Mercuri ha provato a guadagnare qualche metro, seguito dal trentino Odorizzi. Simon era però ottimamente posizionato, nel gruppetto di inseguitori alle loro spalle.
Lucido come poche altre volte, Simon ha fatto tesoro delle parole di coach Scarabelli ed ha disputato una buona volata, superando di slancio l’ultima barriera per andarsi a prendere un 6° posto, diventato poi 5° per la meritata squalifica di un avversario, coronato dal nuovo record provinciale sulla distanza di 3’24″33.

Leggi anche...

Atletica leggera - 29° Incontro dell'Amicizia: i giovani mezzofondisti ancora al top

Rugby – Serie C maschile: girone di qualificazione 1ª giornata

Rugby - Under 16 maschile: girone di qualificazione 4^ giornata

Canottaggio - CNU 2024: a Genova un oro, un argento e tre bronzi

Canoa - CNU 2024: i canoisti sono di nuovo primi

Scherma - Arrigoni e Malvezzi centrano la qualificazione alla Prova Nazionale di Spada

Canoa - TicinoMarathon2024: il protagonista è il Ticino

Canottaggio - Corgeno Campionati Italiani di Società 2024

Tiro con l'Arco - Medaglie per gli arcieri gialloblù