Trofeo dei Collegi – Torneo di Beach Volley maschile: vince il Borromeo, battuto in finale un sorprendente Maino
Sabato 13 Luglio, presso i campi da Beach Volley del CUS, è andato in scena l’ultimo torneo di questa stagione sportiva collegiale, quello di Beach Volley maschile. Le squadre sono state divise, come di consueto, in due gironi: nel Girone A Cairoli, Volta, Borromeo, Spallanzani e Cardano; nel Girone B Valla, Golgi, Fraccaro, Ghislieri e Maino.
In mattinata si sono giocate le partite della fase a gironi, che ha visto dominare Borromeo e Maino – vincitori di tutti i match disputati – e la sorprendente eliminazione del Golgi, ultimo del Girone B. Gli accoppiamenti dei quarti di finale, inoltre, hanno visto affrontarsi Maino – Cairoli (21-16), Ghislieri – Cardano (21-13), Valla – Volta (21-15) e Fraccaro – Borromeo (15-21). Le semifinali, invece, meno combattute del previsto, hanno garantito l’accesso in finale a Maino – sorpresa del torneo – e Borromeo, che si è confermata la squadra da battere, dopo il percorso netto fatto nel Torneo di Pallavolo. I giasoniani hanno superato con facilità il Ghislieri (21-14), mentre i borromaici il Valla (21-15).
È stato ancora una volta il Borromeo a trionfare in finale, superando 21-15 il Maino; terzo posto per il Valla, che ha battuto senza difficoltà il Ghislieri (21-10).
Questa la classifica finale del torneo: 1) Borromeo, 2) Maino, 3) Valla, 4) Ghislieri, 5) ex-aequo Volta, Cardano, Fraccaro e Cairoli; 9) Golgi, 10) Spallanzani.
Il Collegio Volta si aggiudica quest’edizione del trofeo del Coppone maschile, staccando di diverse lunghezze il Golgi grazie alle ottime prestazioni sportive delle ultime settimane. Terzo posto per il Fraccaro; fanalino di coda la Resid. Biomedica – partecipante però solo al torneo di Dragonboat – dopo il Collegio Griziotti, penultimo.
Andrea Florio