Trofeo dei Collegi – Torneo di basket 3×3 maschile: trionfa il Volta, battuto il Valla in finale
Sabato 29 Giugno è andata in scena al PalaCUS la giornata del 3×3 di Basket maschile, con i collegi che si sono dati battaglia da prima mattina fino a tardo pomeriggio. Le squadre erano così divise all’interno dei due gironi: Valla, Golgi, Ghislieri, Spallanzani e Cardano nel Girone A; Maino, Cairoli, Fraccaro, Volta e Borromeo nel Girone B.
Dopo la prima fase di torneo e una meritata pausa pranzo, i collegi nel primo pomeriggio sono scesi in campo per i quarti di finale: il Valla ha battuto 19-5 il Cairoli, il Golgi ha superato 17-12 il Borromeo, il Cardano ha perso a sorpresa 13-15 con il Maino e, infine, il Volta – già campione del Torneo di Basket – ha battuto 17-10 il Ghislieri.
Giunti alle semifinali, dunque, si sono sfidate Valla – Golgi e Maino – Volta per un posto in finale: il primo match è terminato 15-7 per gli amaranto, mentre il secondo 17-10 per i grigioblù.
Seconda finale consecutiva per i ragazzi del Valla, che dopo aver perso lo scorso anno contro un fenomenale Cairoli quest’anno avevano voglia di rivalsa; di contro, un Volta affamato alla ricerca di punti fondamentali per tenere a bada il Golgi nella classifica del Coppone. Dopo i primissimi minuti di equilibrio, il Volta ha preso gradualmente il largo distanziando gli avversari di ben 6 lunghezze: inutile il tentativo di rimonta finale degli amaranto con due tiri dall’arco che hanno portato momentaneamente il punteggio sul 10-12. Alla fine, ha trionfato il Volta 18–12: bis, dunque, per i grigioblù che quest’anno hanno dominato la pallacanestro intercollegiale maschile.
La finale 3°/4° posto, invece, è terminata 18–16 per il Maino, dopo l’Overtime: solo quarto, quindi, il Golgi.
Questa la classifica finale del torneo: 1) Volta, 2) Valla, 3) Maino, 4) Golgi, 5) ex-aequo Cairoli, Borromeo, Ghislieri, Cardano, 9) Spallanzani, 10) Fraccaro.
Andrea Florio