Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio a 7 femminile: nella storia il Griziotti, che conquista il suo primo trofeo; terzo il Borromeo

Martedì 18 Giugno si sono disputate le Semifinali del Torneo Intercollegiale di Calcio a 7 femminile: CastiglioniBorromeo e GriziottiGhislieri si sono date battaglia per un posto in finale nella competizione.
Nel primo match di giornata, il Castiglioni – favorito – ci impiega 41’ per trovare il gol del vantaggio e definitivo 1-0: allo scadere è De Matteis che regala alle rossoblù una finale che mancava da troppo tempo. Cade all’ultimo il castello difensivo delle gialloblù, autrici comunque di un torneo memorabile.
Nella seconda gara, il Griziotti batte di misura il Ghislieri in un match che lo vedeva nettamente favorito: le ragazze di D’Elia amministrano il vantaggio trovato al 5’ grazie al gol di Iaquinoto e superano 1-0 le giallorosse, conquistando la seconda finale consecutiva nella competizione.
Sarà quindi CastiglioniGriziotti la finale di quest’edizione del torneo: tutto sommato coerente col percorso fatto e con i valori mostrati in campo, nonostante entrambe abbiano sofferto più del dovuto in alcune partite.
Borromeo e Ghislieri, invece, si sfideranno in un dei derby più sentiti di Pavia per il 3° posto nel torneo. Entrambe le gare si sono giocate Giovedì 20 Giugno presso i campi da rugby del CUS Pavia.
Il derby sentitissimo tra Borro e Ghislieri – valevole per il terzo posto nella competizione – è stata una partita sentita e, come al solito, molto tesa: l’ha decisa Panigada al 40’, regalando il gradino più basso del podio alle gialloblù allenate da Mister Palombelli. Solamente quarto, quindi, il Ghislieri, che non riesce nell’impresa di finire sul podio dopo esser riuscita ad accedere ai quarti tramite gli spareggi.
Anche la finale tra Castiglioni e Griziotti si è rivelata una sfida molto combattuta, vista la posta in gioco, e priva di grosse occasioni da gol: entrambe le squadre, infatti, erano ben disposte in campo e molto organizzate. È stato un gol all’ultimo respiro – siglato dalla fantasista Mistri – a regalare una storica vittoria al Griziotti, che si iscrive così all’albo d’oro della competizione. Niente da fare, dunque, per il Castiglioni, che dopo le vittorie del 2010 e 2012, non riesce a conquistare il suo terzo trofeo.
Questa la classifica finale del torneo: 1° Griziotti, 2° Castiglioni, 3° Borromeo, 4° Ghislieri, 5° – 6° – 7° – 8° (ex-aequo) Valla, Maino, Golgi, S. Caterina; 9° Nuovo, 10° Cardano, 11° Spallanzani, 12° Volta.

Andrea Florio

Leggi anche...

Canottaggio - Campionati Italiani Under 19 e Pesi Leggeri