Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio a 7 femminile: avanzano in semifinale Castiglioni, Griziotti, Borromeo e Ghislieri
Martedì 11 Giugno si sono disputati i primi due Quarti di Finale dell’Intercollegiale di Calcio femminile: Castiglioni – Valla e Griziotti – Golgi, rispettivamente sul Campo A e B.
Nel primo incontro, le favorite del Castiglioni – già vittoriose nel girone contro il Valla per 1-0 – sono andate subito in svantaggio grazie ad un gol formidabile di Dameri, n° 14 degli amaranto, che ha insaccato sotto l’incrocio da posizione defilata. Le rossoblù, dopo esser passate in svantaggio, hanno progressivamente guadagnando campo tentando il tiro dalla distanza diverse volte, ma senza grande fortuna. Allo scadere del primo tempo, il capocannoniere del torneo Signori ha trovato il gol del definitivo 1-1 per il Castiglioni. La sfida, dunque, si è decisa ai calci di rigore: qui la maggior tecnica da parte delle rossoblù ha prevalso, garantendo loro l’accesso alle semifinali. Risultato finale: 1-1 (3-1 d.c.r.) per il Castiglioni.
Nel secondo match di giornata – remake della finale della passata edizione – Golgi e Griziotti hanno dato vita ad un match molto fisico ed intenso, con un ottimo livello di base. Dopo una prima frazione combattuta, ma a reti bianche, le amaranto hanno trovato il vantaggio – meritato – nella ripresa grazie ad un gol di Lio, che vale l’accesso alle semifinali. Sfatato, finalmente, il tabù Golgi per le ragazze del Griziotti che dopo due sconfitte consecutive, riescono finalmente a battere i “rivali”. Risultato finale: 1-0 Griziotti.
Giovedì 13 Giugno, invece, si sono disputati gli altri due quarti, rinviati due giorni prima causa maltempo: in campo Borromeo – Maino e Ghislieri – S. Caterina.
La prima partita è stata molto dinamica e divertente, col Maino che si è portato in vantaggio in apertura di match grazie ad un gol di Minasso. Subito l’1-1 al termine del primo tempo, però, le giasoniane nella ripresa non sono state in grado di contenere la rimonta delle ragazze del Borromeo, allenate da Palombelli, che hanno ribaltato il risultato, chiudendo 3-1 e conquistando le semifinali.
Nell’altro match di giornata, il Ghislieri – qualificatosi ai Quarti tramite gli Spareggi – ha battuto a sorpresa il S. Caterina, dominatore in tutti gli sport femminili fin’ora, grazie ad una gara giocata molto intelligentemente, sbloccata all’inizio e chiusa allo scadere. Risultato finale: 2-0 per le giallorosse.
Completo, dunque, il quadro delle semifinali del torneo, che si disputeranno in settimana: Castiglioni – Borromeo e Griziotti – Ghislieri scenderanno in campo per un posto in finale.
Andrea Florio