Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio a 11 maschile: trionfa per il secondo anno consecutivo il Golgi, terzo il Fraccaro
Venerdì 14 Giugno è andata in scena la giornata conclusiva del Torneo Intercollegiale di Calcio maschile: alle 18.30 si è giocata, presso lo Stadio Mascherpa, la finale 3°-4° posto tra Fraccaro e Cardano; a seguire, allo Stadio Fortunati, sono scese in campo Golgi e Spallanzani per la conquista del titolo.
Il primo match in programma ha visto scendere in campo due squadre libere mentalmente e “sperimentali”, soprattutto per quanto riguarda il Cardano, e a giovarne è stato sicuramente lo spettacolo: la gara, infatti, è terminata 5-2 per i biancorossi del Fraccaro, che dopo diversi anni tornano sul podio nella competizione.
A segno sia Mureddu, bomber del Fraccaro che ha chiuso il torneo con 8 gol segnati, sia Cogoni, esterno d’attacco del Cardano, capocannoniere e mattatore assoluto della competizione con 11 reti siglate.
La finale tra Spalla e Golgi, invece, ha regalato – come prevedibile – molte meno emozioni vista la posta in palio: le due squadre sono entrate in campo molto contratte e in fase di studio per diversi minuti.
La prima frazione è scivolata via senza grossi sussulti; alla ripresa la tensione è ulteriormente salita, con diversi contatti e cartellini estrattti dall’arbitro. Al 75’ il Golgi è rimasto in 10 uomini a causa di un doppio giallo comminato a Sansone, autore di un bruttissimo fallo su un centrocampista biancazzurro. Nonostante l’inferiorità numerica, però, il Golgi è riuscito a tenere bene il campo e a creare anche qualche grattacapo alla retroguardia dello Spallanzani, che non è stato in grado di portarsi in vantaggio ed evitare supplementari, prima, e rigori, poi.
Alla lotteria dei calci di rigori è stato il Golgi a trionfare, grazie ai rigori decisivi dei due portieri: in rete il tiro dal dischetto di Yeuillaz, sbagliato invece il rigore di Micieli per lo Spalla.
Il Golgi, dunque, si laurea campione del Torneo di Calcio per la seconda volta consecutiva, salendo a quota 8 titoli.
Ancora una volta sconfitto in finale lo Spalla, che già si era dovuto arrendere due anni fa ad un Cardano straordinario.
Andrea Florio