Trofeo dei Collegi – Torneo di calcio a 7 femminile: Castiglioni primo nel Girone A, il Valla va agli spareggi con Nuovo e Ghislieri
Martedì 4 Giugno, per quanto riguarda l’Intercollegiale di Calcio femminile, si sono recuperate le gare rinviate causa maltempo: Castiglioni – Valla e Golgi – Spallanzani. L’esito di questi due match definirà la classifica finale del Girone A e, di conseguenza, il quadro dei Quarti di Finale.Il pri
mo incontro è stato molto equilibrato con poche occasioni da una parte e dall’altra: è stato deciso solo all’ultimo minuto a causa di un rinvio errato del portiere del Valla che ha spalancato la strada all’attaccante del Castiglioni che a tu per tu con l’estremo difensore non ha sbagliato. Risultato finale 1-0 Casti.
Il secondo match – tra Golgi e Spallanzani – sembrava dall’esito scontato, ma non è stato così: nonostante un predominio territoriale evidente da parte delle biancoverdi, lo Spalla è riuscito clamorosamente a tenere la porta inviolata e a conquistare il primo punto all’esordio assoluto nel torneo. Risultato finale 0-0.
Alla luce di questi risultati, la classifica finale del Girone A recita: Castiglioni 9, Golgi 4, Valla 3, Spallanzani 1.
Giovedì 6 Giugno si sono disputati gli spareggi tra le terze per stabilire le altre due qualificate ai Quarti di Finale: si sono affrontate l’una contro l’altra e le due migliori sono avanzate. Ha aperto le danze Valla – Ghislieri e poi, a seguire, sono scese in campo Ghislieri – Nuovo e Valla – Nuovo.
La prima gara, già decisiva vista la brevità della formula, ha visto le amaranto del Valla – orfane del portiere titolare – imporsi contro il Ghislieri per 2-1 grazie alle reti di Dameri, su rigore, e Trinchese a 5’ dal termine del match. Per le giallorosse il gol del momentaneo 1-1 è stato siglato da Cantatore.
Secondo match già decisivo per le ragazze del Ghislieri, che in caso di sconfitta sarebbero state eliminate anzitempo: la partita col Nuovo è stata molto combattuta e decisa da un guizzo di Catalano, che a pochi istanti dal termine del primo tempo, ha regalato i 3 punti alle giallorosse. Risultato finale 1-0 Ghislieri.
Infine, il match tra Valla e Nuovo – con le gialloverdi chiamate a vincere obbligatoriamente per sperare nella qualificazione –, si è giocato ad intensità molto alta con tantissimi contatti, ma è terminato a reti bianche: uno 0-0, dunque, che qualifica il Valla – come miglior terza – e il Ghislieri – come seconda miglior terza – ai quarti ed elimina il Nuovo.
Completo, dunque, il quadro dei Quarti di Finale che vedrà di fronte Castiglioni – Valla, Borromeo – Maino, Griziotti – Golgi e, infine, Ghislieri – S. Caterina. Le partite si disputeranno in settimana, tempo permettendo, sempre presso i Campi da Rugby del CUS Pavia.
Andrea Florio